Excite

Unità d’Italia: 150 anni, gli eventi a Roma

Una lunga notte tricolore colorerà Roma e moltissime altre città italiane in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia: tra il 16 e il 17 marzo, infatti, in diverse località italiane sono previsti concerti, eventi culturali, musei aperti, incontri, letture, spettacoli per ricordare e celebrare il 17 marzo 1861, data storica in cui veniva costituito uno Stato unitario.

Roma, in un tripudio di bandiere, si prepara a festeggiare questa importante ricorrenza con un programma fitto di iniziative ed appuntamenti gratuiti: musei, palazzi, spazi di cultura e biblioteche apriranno le porte in moltissime zone del centro della Capitale.

L'agenda di eventi Roma per l'unità d'Italia è fitta: presso il Complesso Monumentale del Vittoriano è in programma la mostra ‘Alle radici dell’identità nazionale. Italia Nazione Culturale’, a cura di Marcello Veneziani, mentre sarà possibile accedere a visite guidate all’interno del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Difesa, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico e Banca d’Italia. Saranno aperti i musei di Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo, il Museo delle Terme di Diocleziano e il Teatro di Palazzo Altemps.

In onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Comunità Ebraica di Roma ha previsto una serie di visite-spettacolo all’ex Ghetto e al Museo Ebraico, mentre concerti e spettacoli saranno tenuti anche dalle Orchestre della Sapienza Università di Roma e dell’Università di Roma3, dall’Accademia Nazionale della Danza e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera. Aperte anche le Scuderie del Quirinale, i Musei Capitolini, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo Napoleonico, il Museo dell’Ara Pacis che ospiteranno iniziative speciali in onore del tricolore.

In Piazza del Campidoglio è previsto il concerto della Banda dei Vigili Urbani, mentre da Piazza del Quirinale verrà effettuata la diretta televisiva, in collaborazione con Rai, di ‘150’ la trasmissione condotta da Baudo e Vespa, con moltissimi ospiti, musica e collegamenti tv con le principali piazze italiane. Tra gli artisti che si esibiranno nella lunga notte tricolore, anche Gigi Proietti e Umberto Broccoli, che saliranno sul palco per lo spettacolo ‘150 ma non li dimostra’.

Ai Fori Imperiali è in programma lo spettacolo musicale ‘Toccata e Fuga’ a cura dell’Accademia Nazionale di Danza, mentre il Colosseo sarà illuminato dal light designer Gerry Hoffstetter. Lungo via del Corso grande musica con il concerto dell’Orchestra Giovanile Monte Mario presso la galleria Sordi, mentre in Piazza di Pietra si terranno delle letture tratte dai ‘Promessi Sposi’ a cura di Save the Children e la Rete G2- Seconde Generazioni. Dettagli, informazioni e programma completo al sito italiaunita150.it, nell’apposita sezione riservata alla notte tricolore a Roma, link eventi.

(Foto © fotopediacom)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017