Excite

2 giugno a Roma, il programma della Festa della Repubblica

  • Getty Images

Roma protagonista della tradizionale parata del 2 giugno, organizzata come sempre in occasione della Festa della Repubblica. La manifestazione di quest'anno è all'insegna della sobrietà: “Celebriamo il 2 giugno per esprimere lo spirito di solidarietà e unità nazionale che costituisce la miglior garanzia in tempi così difficili e anche dolorosi", ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel videomessaggio inviato in occasione della festa.

Le immagini della parata militare dello scorso anno

Per questo motivo, non ci sarà il tradizionale rinfresco al Quirinale e il pubblico dovrà rinunciare alla presenza delle Frecce tricolori, che ogni anno concludevano la parata con il loro spettacolo aereo che terminava con una lunga scia tricolore nell'alto dei cieli di Roma. Una decisione che ha scatenato diverse proteste per il valore simbolico attribuito allo show delle Frecce Tricolori.

Alcuni punti fermi del programma però non sono stati cancellati: alle 9.15 è prevista la deposizione di una corona d'alloro all'Altare della Patria, mentre a via di San Gregorio e via delle Terme di Caracalla, alle 9.35, si terrà la rassegna delle truppe schierate per la parata, che prenderà il via alle 10 lungo i Fori Imperiali, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche istituzionali, insieme ai rappresentanti di alcuni paesi membri dell'Unione Europea, della Russia e degli Stati Uniti.

Inoltre, dalle 15 alle 19, è prevista l'apertura straordinaria al pubblico dei giardini del Quirinale: all'apertura dei cancelli, si terrà un concerto con i musicisti della banda della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dell'Aeronautica militare, della Marina militare e dell'Esercito italiano, che eseguiranno brani da concerto, brani del repertorio classico e colonne sonore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017