Excite

Budva in Montenegro, l'Ibiza dell'Adriatico

Budva in Montenegro è una località di mare dove è possibile trascorrere vacanze tra relax e divertimento: non a caso, è conosciuta come la Rimini del Montenegro o l'Ibiza dell'Adriatico. Il clima mediterraneo è l'ideale per chi vuole passare un periodo al mare (famosissime le numerose spiagge dove prendere il sole), doto che la stagione balneare comincia a maggio e va avanti fino a novembre.

Cosa fare a Budva

Budva in Montenegro è una località facilmente raggiungibile: dal mare è possibile attraccare nei porti di Bar e di Cattaro - distanti circa 35 chilometri - mentre chi arriva in aereo può fare scalo all'aeroporto di Tivat, a circa 10 chilometri.

Gli amanti della storia e dell'architettura non resteranno affatto delusi dal centro storico della città, circondato dalle solide mura del XV secolo che caratterizzano una delle più antiche e suggestive località del Montenegro, ricca di staute, chiostri ed edifici di rara bellezza, insieme a decine di chiese particolarmente affascinanti, come Santa Maria in Punta e Santo Trojstva e la chiesa di Santo Ivano.

Ma è la stagione estiva il periodo perfetto per un soggiorno a Budva: la città si anima con l'arrivo di migliaia di turisti che possono godersi una vita notturna molto intensa tra bar, casinò, discoteche e ristoranti. Dai 17mila abitanti che di solito popolano la zona si passa, nei mesi estivi, alla presenza di oltre 500mila persone.

La città è situata in un'ottima posizione e è considerata un punto di partenza perfetto per visitare l’intero territorio montenegrino. Inoltre, con un caratteristico taxi boat che si prende dal porticciolo è possibile partire alla volta dell’isola di St.Nicola o raggiungere le località di St. Stefano e di Petrovac.

La cultura a Budva, il festival teatrale d'estate

Oltre ai suoi divertimenti, Budva in Montenegro è famosa anche per la sua tradizione teatrale: il suo Festival teatrale dura due mesi - luglio e agosto - e richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo. Il festival è cresciuto di anno in anno e ha conquistato sempre nuovi palcoscenici nelle piazze e nei caratteristici chiostri della città come il monastero di Praskavica, il porto di Pižana, le spiagge di Miločer e la piazzetta tra la chiesa di Santa Maria e della Santa Trinità.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017