Excite

Carta dei diritti del passeggero. ecco le informazioni utili

Tutte le informazioni utili sulla carta dei diritti del passeggero che tutela i passeggeri che scelgono di viaggiare in aereo: ecco come comportarsi nel caso in cui il volo fosse cancellato per sciopero o fosse in ritardo. Tutti i consigli per un viaggio senza problemi dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

    Wikimedia Commons

Viaggiare in aereo, i diritti del passeggero

Per tutti i turisti che viaggiano in aereo, l'Enac ha stilato la Carta dei diritti del passeggero, un documento in cui sono riassunte tutte le informazioni utili per trascorrere un viaggio senza problemi.

La carta fa riferimento innanzitutto agli scioperi delle compagnie aeree che potrebbere danneggiare i passeggeri che hanno acquistato un biglietto. E' bene sapere che ci sono dei periodi dell'anno in cui non è consentito effettuare scioperi: in coincidenza delle feste natalizie e pasquali, delle elezioni o dei ponti per le feste nazionali.

In caso di ritardo del volo, la Carta segnala ai passeggeri che hanno diritto a un rimborso del biglietto: nel caso in cui il ritardo non vada oltre le 4 ore, la compagnia aere deve garantire a spese proprie pasti e bevande, due telefonate e due fax per i passeggeri rimasti a terra. Se invece il ritardo supera le 5 ore, il passeggero ha diritto al rientro, appena possibile, al luogo di partenza oppure può scegliere di imbarcarsi sul primo volo disponibile per la stessa destinazione o su altro volo che considera conveniente. Nel caso in cui la partenza sia rimandata al giorno successivo, la compagnia aerea deve occuparsi della sistemazione in albergo dei passeggeri.

Alcuni consigli per un viaggio senza problemi

Oltre alla Carta dei diritti del passeggero, è bene tenere a mente alcuni consigli di viaggio. Prima di partire, bisogna sempre controllare quali sono i documenti richiesti per l'ingresso nel Paese di destinazione e se sono consigliate alcune vaccinazioni. Inoltre, è importante avere con sè gli oggetti di valore, i contanti e i medicinali.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017