Excite

Eventi Halloween in Italia e nel Mondo: il calendario delle manifestazioni

Dolcetto o scherzetto? E' questa la domanda che i bambini ripetono casa per casa negli Stati Uniti per festeggiare la ricorrenza di Halloween: per non perdersi neanche uno degli eventi di Halloween in Italia e nel mondo. Ecco una guida con l'elenco delle manifestazioni tradizionali e di quelle più strane e curiose.

    freedigitalphotos.net

Halloween negli Stati Uniti

Per chi non vuole perdersi alcuni tra i più importanti eventi di Halloween in Italia e nel mondo, basta partire alla volta di New York dove ogni anno, in occasione di questa ricorrenza, si svolge la Village Halloween Parade, una sfilata che attraversa Manhattan e parte dalla Sixth Avenue fino alla 23esima Strada, a cui solitamente partecipano migliaia di cittadini di New York e turisti che concorrono per il miglior costume della sfilata. La manifestazione è in programma dalle ore 19 alle ore 22 del 31 ottobre.

Sfilate e festeggiamenti in occasione di Halloween si tengono anche in altri quartieri della Grande Mela: ad esempio, nel Bronx si svolge l’evento Bronx Zoo’s Boo at the Zoo dedicato ai bambini,ma sfilate e altri eventi sono in programma anche a Brooklyn e nel Queens dove è da segnalare l’Halloween Extravaganza and the Procession of Ghouls che solitamente si tiene nella Chiesa di St. John, mentre a Central Park ci sarà una vera e propria invasione di zucche.

Anche a Londra si organizzano diversi eventi in occasione della notte delle streghe. Nei magazzini Fortnum e Mason è in calendario una gara di zucche (chi ne mangerà di più vincerà un cesto da mille sterline stracolmo di ogni tipo di dolci) ma sono tantissimi i cinema della città che hanno organizzato vere e proprie maratone horror su Halloween.

Halloween in Irlanda e a Dublino

La festa di Halloween è nata in Irlanda ai tempi dei celti, quando i popoli celtici festeggiavano la cosiddetta “Samhain”, la fine dell'estate.

Il 31 ottobre, i celti offrivano agli spiriti dei morti quello la terra aveva donato loro, ricevendo in cambio protezione per il raccolto dell'anno successivo. Dall'Irlanda, Halloween si è poi propagato in America (grazie agli emigrati irlandesi) e poi in tutto il Mondo.

Ecco perchè a Dublino, capitale dell'Irlanda, la festa di Halloween assume un valore particolare, con la Samhain Halloween Parade, guidata da alcu i artisti che sfila al centro e nel rinomato quartiere Temple Bar, dove migliaia di giovani mascherati in modo bizzarro fanno baldoria e ballano fino alle luci del mattino.

Halloween in Italia

Tra i tanti eventi di Halloween in Italia e nel mondo c'è da segnalare anche Roma: oltre ai tantissimi locali che organizzerano feste a tema nella Capitale, i "cacciatori di streghe" possono passeggiare per le strade alla ricerca di spiriti antichi. A Castel San’Angelo si aggira il fantasma di Beatrice Cenci, decapitata perché accusata di parricidio, mentre al Palazzo Cupis a Piazza Navona aleggia il fantasma di Costanza De Cupis, morta a causa di una infezione alla mano.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017