Excite

Itinerari in Italia in bicicletta: ecco dove si può pedalare

Tantissimi turisti in vacanza decidono di lasciare a casa l'automobile e tuffarsi in una vacanza a contatto con la natura, magari avendo come unico mezzo di trasporto la bici. Sono tantissimi gli itinerari in Italia in bicicletta, dove trascorrere questo tipo di vacanza o comunque qualche giorno di relax.

    altoadigevacanza.it

Vacanze con la bici: montagne e colline la fanno da padrone

Quando si parla di vacanza in bici, si parla di una vacanza a stretto contatto con la natura. Sono molte le regioni italiane che propongono itinerari per i cicloamatori anche se questi sono soprattutto nelle regioni del nord e si tratta per lo più di percorsi di montagna. Ovviamente ci riferiamo al paesaggio e non ci sono mai da affrontare ostiche salite se non in specifici percorsi. Anche se le salite non mancano, chi decide di non stancarsi può farlo usando una bicicletta elettrica che permette di pedalare ma anche di riposarsi di tanto in tanto.

Gli itinerari in bicicletta del Trentino Alto Adige sono fra i più apprezzati dai ciclisti. Nella regione sono presenti ben 15 itinerari su strada. La nostra avventura in bicicletta può iniziare a San Cassiano in Badia (in provincia di Bolzano) , Moena, nei pressi di Trento o dalla stessa Bolzano dove partono la maggior parte dei percorsi. Ovviamente bisogna valutare bene la difficoltà degli stessi: se si è fuori allenamento o non ci si vuole impegnare molto meglio evitare il "giro dei 4 passi" o le 3 cime di Lavaredo.

Anche spostandosi più a sud dello stivale non mancano buone alternativeper i percorsi dedicati agli amanti della bici. Fra gli itinerari in Italia in bicicletta, da citare il percorso sulle colline nei pressi di Bologna, o in Puglia nella valle del Gargano.

Un sito che offre una buona panoramica di tutti gli itinerari ciclistici è www.itinerariitaliani.com.

Senza Bici: nessun problema

Si vuole scegliere uno fra gli itinerari in Italia in bicicletta ma non si possiede una bici? Nessun problema. Spesso nelle località che propongono questa tipologia di vacanze. esistono centri dove è possibile noleggiare le bici. In Trentino, per esempio, basta rivolgersi ad uno dei punti Rent Go, l’azienda leader in Italia nel noleggio, per avere a disposizione una bicicletta. Il costo del noleggio di una bici può aggirarsi intorno alle 10 euro. Il prezzo raddoppia se si opta per la bici elettrica.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017