Excite

Pellegrinaggi religiosi in Italia per i fedeli di Padre Pio

Padre Pio è una delle figure santificate dalla chiesa negli ultimi anni e raccoglie la devozione di moltissimi fedeli. La vita del frate ha segnato chiunque lo abbia incontrato, tanto da lasciare il segno e far riaccendere la fede in chi ormai l'aveva persa. I devoti possono scegliere di fare dei pellegrinaggi religiosi in Italia visitando i luoghi della vita di San Pio da Pietrelcina.

Pietrelcina e San Giovanni Rotondo

Ciò che più ha fatto discutere intorno alla figura di Padre Pio, nel corso del tempo e delle tante valutazioni ecclesiastiche sulla sua santità, è la comparsa sulle mani delle stimmate che avvicinarono ancor di più la vita del frate alle sofferenze di Gesù Cristo. La vita del santo si è divisa tra due località italiane, in due diverse fasi della sua esistenza: Pietrelcina e San Giovanni Rotondo, mete perfette per i pellegrinaggi religiosi in Italia.

Pietrelcina si trova in Campania, in provincia di Benevento. Si trova in una zona collinare nei pressi del fiume Tammaro. Il paese è facilmente raggiungibile in auto ma, dopo essere giunti all'ingresso del paese, sarà necessario lasciare la macchina in uno dei tanti parcheggi per poi recarsi a piedi all'interno del paese. Il primo luogo di interesse per i fedeli è la Casa natale di Padre Pio, in vico Storto Valle 27 e 28: la casa è costituita da più stanze separate, con ingressi distinti sulla strada, come la camera da letto e la cucina: entrando in queste sale si potranno vedere i mobili originali utilizzati da Padre Pio ed anche la stanza in cui nacque, nel maggio del 1887. Il paese, inotre, ha 5 edifici religiosi: la Chiesa di Sant'Anna, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Convento dei Padri Cappuccini che ospita il Museo di Padre Pio, la Chiesa della Sacra Famiglia e la Cappella di San Francesco a Piana Romana. Lungo le strade del paese si trovano molti negozietti che vendono souvenirs religiosi di diverso tipo.

San Giovanni Rotondo ha ospitato Padre Pio nella seconda parte della sua vita e qui riposano le sue spoglie. Il paese è in provincia di Foggia ed è un'importante meta del turismo religioso. Qui è possibile visitare ben 14 chiese tra cui il Complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie, costituito da un convento dei frati, il Monastero e la Chiesa della Resurrezione e due chiese dedicate a Santa Maria delle Grazie, quella antica e quella nuova, costruita quest'ultima per volere di San Pio, il quale desiderava avere un luogo ampio in cui raccogliere i fedeli. Attualmente è proprio la chiesa nuova di Santa Maria delle Grazie ad ospitare la cripta con il corpo del santo, visitabile da tutti i fedeli che hanno il bisogno di pregare di fronte alla sua tomba.

Un viaggio per ritrovare la fede

Scegliere di recarsi in queste, o altre, mete per i pellegrinaggi religiosi, in Italia o all'estero, è una scelta che si ripete in modo costante nei tanti fedeli della Chiesa Cattolica che possono sentirsi più vicini alla loro fede visitando i luoghi sacri. La stessa scelta, però, può essere fatta anche da chi ha bisogno di ricontattare quella parte religiosa di sé che, nel tempo, si è persa tra i problemi della vita di ogni giorno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017