Excite

A Copenhagen per i 100 anni della Sirenetta: gli eventi in programma il 23 agosto

  • Wikimedia Commons

La Sirenetta di Copenhagen compie 100 anni: il simbolo della capitale danese festeggerà il prossimo 23 agosto con eventi in programma non solo in Danimarca, ma in tutto il mondo. La statua in bronzo, 125 cm di altezza per 175 kg di peso, era in origine un regalo alla città di Copenaghen da parte del produttore di birra Carl Jacobsen, figlio del fondatore del birrificio Carlsberg. Lo scultore Edvard Eriksen scelse sua moglie Eline come modella.

Negli anni il simbolo di Copenhagen non ha avuto vita facile: decapitata due volte, privata di un braccio, dieci anni fa ha rischiato addirittura di esplodere, diverse volte è stata sporcata con la vernice e una volta è stata anche scaraventata in acqua. Ora però la città le tributa oltre due settimane di festeggiamenti: il 23 agosto, giorno del suo compleanno, sono in programma letture e racconti di sirene, performance di danza e concerti e ovviamente fuochi d’artificio, il tutto innaffiato da litri di birra Carlsberg. Gli appassionati d’arte poi potranno scoprire il luoghi che hanno ispirato Hans Christian Andersen, autore della celebre fiaba della Sirenetta, a partire dall’Andersen Fairy Tales House – dove è ricostruito il suo studio - all’Andersen boulevard.

Inoltre, dal 23 agosto al 6 settembre decine di sirenette invaderanno le principali città del mondo, da Roma a Parigi, passando anche per Pechino, Sydney e Tokyo. La patria della celebre Sirenetta ha anche organizzato un concorso fotografico aperto a tutti che mette in palio un viaggio a Copenhagen: i vincitori veranno scelti tra coloro che hanno inviato le foto migliori della Sirenetta dal corpo dipinto, postate su Instagram, o sugli account Facebook o Twitter di VisitDenmark usando l’hashtag #littlemermaid100.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020