Excite

A Francoforte per la Fiera del Libro 2013: reading, spettacoli ed eventi

  • Wikimedia Commons

La Fiera del Libro di Francoforte 2013 - un luogo di incontro per gli esperti del settore dell'editoria e dei media in tutto il mondo - si terrà dal 9 al 13 ottobre. La nascita della Fiera del Libro di Francoforte, conosciuta anche come "Buchmesse", risale al 15esimo secolo, quando Johannes Gutenberg inventò i caratteri mobili proprio a pochi chilometri da Francoforte. E' nel 1949, che la fiera ha cominciato un nuovo corso, radunando oltre 205 espositori per il primo evento del dopoguerra. Oltre 60 anni dopo, la Fiera di Francoforte è la più grande al mondo e rappresenta un marchio di garanzia per le attività nel campo della cultura.

Non solo libri per gli esperti del settore: la Fiera del Libro di Francoforte offre ai propri ospiti anche reading, eventi e spettacoli culturali, oltre all'assegnazione del premio letterario "Friedenspreis des Deutschen Buchhandels" (premio della pace del commercio libraio tedesco). Ogni anno, poi, c'è un "ospite d'onore": un paese o una regione del mondo di cui vengono presentate la letteratura e la cultura. Quest'anno la scelta è caduta sul Brasile, una terra ricca di voci, con una cultura che si reinventa costantemente.

Per i visitatori privati, ​​la Fiera del Libro di Francoforte è aperta solo nel fine settimana (il sabato dalle 9 alle 18.30 e la domenica dalle 9 alle 5.30). Il biglietto giornaliero costa 17 euro (con il ridotto per studenti e pensionati a 11 euro), mentre quello del weekend costa 24 euro. Raggiungere Francoforte in aereo è molto conveniente, considerando le offerte delle principali compagnie low cost che collegano la città tedesca a Roma e Milano.

Un viaggio a Francoforte in occasione della Fiera del Libro può essere utile anche per scoprire la città: una delle attrazioni principali è il quartiere del Römerberg che ospita il municipio e dove si tengono spesso mercati ed eventi. Da non perdere anche il duomo di San Bartolomeo e la chiesa di San Paolo. Chi ama i musei non resterà deluso dalla vivace vita culturale di Francoforte: c'è l'imbarazzo della scelta tra il Museo della Porcellana, il Museo d'Arte Applicata e il Museo Städel.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018