Excite

A Vinci è in mostra la "Gioconda nuda"

Dal 14 giugno il Museo ideale Leonardo Da Vinci, a Vinci in provincia di Firenze, ospita la mostra "Joconde. Da Monna Lisa Alla Gioconda Nuda". Come si legge sul sito del museo, l'esposizione, che terminerà il 30 settembre 2009, presenta "migliaia di immagini fra opere, reperti, documenti e multimedialità, compresi dipinti originali del XVI secolo esposti per la prima volta", tra questi anche una "Gioconda nuda" attribuita in antico a Leonardo.

Guarda le immagini della "Gioconda nuda"

Ed è proprio la "Gioconda nuda" ad aver conquistato la pagina tre del quotidiano britannico The Sun generalmente riservata a belle donne in topless. L'insolita versione dell'opera del grande Leonardo da Vinci ha così varcato i confini nazionali.

La mostra, curata da Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi, vuole "fare il punto sulle origini, la fortuna e i 'misteri' della Gioconda, con un lavoro che continuerà nel tempo per la catalogazione di tutte le Gioconde del mondo, in collaborazione con enti e istituti italiani e stranieri". Sono due i principali settori in cui si articola l'esposizione: uno storico che comprende opere originali sconosciute e uno contemporaneo.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017