Excite

A2 Lapcat, l'aereo che viaggia a 5mila km all'ora

Bruxelles-Sidney in 4 ore e 40 minuti volando su un aereo di linea. E' l'ultima sfida dei progettisti della compagnia britannica 'Reaction Engines Limited' specializzata nello sviluppo di sistemi di propulsione e di tecnologie per trasporto spaziale. Si chiamerà A2 Lapcat e viaggerà a poco meno di 5mila chilometri all'ora, 5-6 volte di più rispetto all'attuale velocità di crociera dei voli di linea.

Guarda alcune immagini di A2 Lapcat

Nessun normale carburante per l'innovativo aeromobile ma un propulsore a base di idrogeno liquido tra l'altro meno inquinante. Un progetto che potrebbe vedere la luce nell'arco di 25 anni.

"L'A2 è stato concepito per decollare dall'aeroporto di Bruxelles per poi volare sull'Atlantico settentrionale e raggiungere l'Australia dopo avere sorvolato il Polo Nord - ha spiegato il capo analista tecnico della Reaction Engines Alan Bond - ci vorranno solo 4 ore e 40 minuti. Oggi suona incredibile, ma non vedo perché le future generazioni non possano godere di viaggi di una giornata per raggiungere l''Australasia'".

Ci si chiede, a questo punto, quanto può costare spostarsi su questo super-jet. Secondo quanto affermato dalla compagnia britannica, il costo del biglietto non sarà molto diverso da quello che si pagherebbe per un analogo viaggio in prima classe.

Unico neo, niente finestrini. Problemi di pressione esterna ed elevate temperature, provocati dalla velocità che l'aereo dovrà raggiungere, non lo permettono. Per non dare ai passeggeri l'idea di essere 'intrappolati', però, i progettisti hanno pensato di sostituire i finestrini con dei visori a cristalli liquidi in grado di trasmettere le immagini dell'ambiente esterno.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017