Excite

Aerei low cost: quali compagnie scegliere

Da quando sono sorte, le compagnie aeree low cost si sono distinte per le basse tariffe che riescono ad offrire ai loro passeggeri: ciò è dovuto a una politica commerciale in cui nel prezzo del biglietto vengono inclusi esclusivamente i servizi indispensabili al volo: tutti gli extra, a bordo e a terra, devono essere pagati a parte; in questo modo le compagnie possono assicurarsi un notevole risparmio, che si ripercuote poi sui prezzi dei biglietti finali. I voli low cost sono quindi diventati il sistema più utilizzato da chi decide di viaggiare in aereo, grazie anche all'ampia scelta di compagnie tra cui scegliere. Sono infatti numerosi i vettori aerei low cost che operano in Italia, vediamo di conoscerne meglio qualcuno.

Ryanair

Ryanair è un vettore aereo irlandese, il più utilizzato dagli europei per i loro viaggi internazionali nel Vecchio Continente. In Italia Ryanair è una compagnia molto attiva, potendo contare su numerose tratte sia interne che verso i Paesi Esteri. La politica aziendale dell'azienda prevede la messa in vendita periodica di un numero limitato di posti a tariffe molto basse per incentivare gli acquisti; tuttavia, finiti i posti in promozione, le tariffe di listino restano più basse rispetto a quelle delle compagnie di linea. Tutto ciò che è considerato opzionale dalla compagnia dev'essere pagato: è quindi previsto un solo bagaglio a mano con franchigia di 10kg, a bordo dell'aeromobile tutti i cibi e le bevande consumate sono a pagamento, ogni servizio aggiuntivo è sottoposto a tariffazione a parte. La prenotazione effettuata tramite carta Paypal non rìchiede ulteriore sovrattassa

EasyJet

EasyJet è il secondo vettore aereo lowcost di riferimento in Italia. La compagnia inglese effettua principalmente tratte con partenza da Londra, ma sta sviluppando anche tratte interne negli altri stati europei. Da qualche tempo ha anche avviato dei collegamenti intercontinentali verso Egitto, Israele, Turchia, Marocco e Giordania. La prenotazione effettuata tramite PostePay non richiede ulteriore sovrattassa.

WindJet

E' una compagnia lowcost italiana con l'Hub a Catania. E' nata per favorire i collegamenti tra l'isola sicula e il resto dell'Italia, ma ha ben presto ampliato le sue tratte verso l'Europa, aumentando le destinazioni e aprendo anche a tratte al di fuori del territorio siciliano. Infatti, oltre alle basi nel territorio siculo, ne ha acquisita un'altra a Rimini.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017