Excite

Aeroporti, il 16 aprile scioperano gli addetti all'handling

Venerdì 16 aprile gli addetti all'handling di tutti gli scali nazionali incroceranno le braccia. Lo sciopero, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti, durerà 24 ore. I sindacati hanno spiegato che le motivazioni dello sciopero riguardano il rinnovo del contratto collettivo e la stipula del contratto nazionale del personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

Attraverso una nota le quattro sigle sindacali hanno sottolineato: 'Preso atto che allo stato attuale non si registrano significativi segnali di disponibilità da parte di Assohandlers per una rapida e positiva conclusione della vertenza contrattuale, le motivazioni dello sciopero sono da ricercare nella legittima rivendicazione per il rinnovo del contratto collettivo, scaduto da oltre due anni, e per la stipula del contratto nazionale del personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali'.

Così dopo lo stop di quattro ore del 22 marzo scorso questa volta gli addetti all'handling si asterranno dal lavoro per 24 ore. Secondo i sindacati il nuovo contratto 'è l'unico strumento volto a garantire i diritti ai lavoratori e ad evitare il dumping societario fortemente penalizzante per l'intero comparto del trasporto aereo'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020