Excite

Aeroporto Lamezia: i servizi e le compagnie aeree

Lamezia Terme è un comune della provincia di Catanzaro in Calabria, situato in posizione strategica per i collegamenti sia ferroviari, stradali che aeroportuali. Per questo, Lamezia Terme è sede del principale aeroporto calabrese, costruito nel giugno del 1976. Attualmente, l’aeroporto di Lamezia Terme è gestito da un'impresa mista pubblico e privata, chiamata Sacal.

Come arrivare

L'aeroporto di Lamezia Terme è facilmente raggiungibile in auto, in treno, in autobus. Dalla stazione di Lamezia Terme, è collegato tramite servizio costante di autobus, sia di linea urbane, sia linee per Catanzaro e Cosenza. Inoltre, nella stagione estiva si aggiungono numerose linee che collegano l’aeroporto con le principali località turistiche della Calabria. In auto, da Catanzaro, l’aeroporto è raggiungibile tramite strada statale 280, mentre da Cosenza, tramite l’autostrada A3.

Servizi per disabili

L’aeroporto di Lamezia Terme assicura  un’assistenza completa ai passeggeri con problemi di mobilità ridotta: all’esterno dell’aerostazione, il marciapiede antistante il terminal è provvisto di rampe di accesso e di colonnine per chiamata di assistenza. All’interno dell’aerostazione, sono disponibili: la sala amica, dotata di help phone e ascensori dotati di pulsanti esterni e interni in alfabeto braille, percorsi completi di mappe tattili per facilitare lo spostamento delle persone non vendenti e ipovedenti. Inoltre, in tutte le aree interne dell’aerostazione sono reperibili servizi igienici debitamente attrezzati per le persone con mobilità ridotta. I varchi dei controlli di sicurezza sono predisposti per accogliere passeggeri con sedia a rotella e  portatori di pacemaker.

Servizi

L'Aeroporto di Lamezia Terme dispone di un'ampia area parcheggio auto passeggeri e autobus granturismo, di fronte gli arrivi e le partenze, a soli 30 metri, dispone di 677 posti auto. I costi e le tariffe possono essere visionati sul sito sacal.it. L’aeroporto di Lamezia è coperto da connessione Wi-Fi per l’accesso ad Internet a banda larga, per connettersi è necessario acquistare un voucher prepagato nell’area shopping dell'aeroporto. La Piazzetta commerciale, situata al primo piano, permette al passeggero di dedicarsi allo shopping nei vari negozi o assaporare un buon caffè al bar o gustare un piatto caldo al ristorante self service.

Compagnie aree

L’aeroporto di Lamezia Terme funziona con collegamenti di linea sia per voli nazionali che per voli internazionali e con collegamenti organizzati dai tour operator per voli intercontinentali. Inoltre numerosi sono anche i voli low cost in partenza da Lamezia.  Le compagnie aeree che effettuano voli sia andata che ritorno, sono: Alitalia, Blu Express, Easy Jet, Ryanair e Airtransat.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017