Excite

Agenzie di viaggi online, interviene l'Antitrust

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di aprire tre istruttorie nei confronti delle agenzie di viaggi online Expedia Italy, e-Dreams e Opodo Italia per verificare se i prezzi e le offerte pubblicizzati siano poco chiari. All'Antitrust, infatti, sono giunte lamentele da parte di alcuni clienti. Le denunce sono arrivate anche attraverso il Contact Center dell'Autorità (800.166661).

Secondo quanto reso noto dall'Ansa, le istruttorie sono state aperte per 'pratiche commerciali scorrette'. Le tre società rischiano ora sanzioni fino a un massimo di 500mila euro.

L'Antitrust dovrà ora analizzare i modi con cui Expedia Italy, e-Dreams e Opodo Italia, pubblicizzano sul web i servizi e riscuotono i pagamenti dei pacchetti vacanza, soggiorni e voli. Alcuni consumatori, infatti, si sono lamentati della mancanza di trasparenza delle informazioni fornite. All'Autorità garante della concorrenza e del mercato è stato chiesto di verificare le modalità di promozione delle offerte utilizzate dalle agenzie online sui rispettivi siti. Gli utenti si sono lamentati del fatto che le modalità di promozione delle offerte non consentono di conoscere, da subito, il reale livello dei prezzi dei servizi pubblicizzati e le altre condizioni di prenotazione.

Attraverso l'indagine l'Antitrust accerterà anche se i prezzi pubblicizzati vengano tempestivamente aggiornati e se corrispondano ad offerte effettivamente acquistabili. Nel caso di Expedia ed e-Dreams si accerterà anche perché vengano trattenute somme per transazioni non effettuate anche per periodi di tempo significativi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020