Excite

Agosto, vacanze anti-crisi: le mete più gettonate

  • Infophoto

A causa della crisi economica, sono tante le famiglie italiane che questestate dovranno rinunciare alle classiche vacanze d'agosto. In generale, le vacanze estive saranno più brevi e ridotte, come testimoniano alcuni sondaggi secondo cui il 40% degli italiani resterà a casa, limitandosi a qualche gita fuori porta nei weekend o in bassa stagione.

Curiosamente, poi, l’86% degli italiani ha ammesso che si sposterà in automobile (considerando l’aumento dei prezzi della benzina, l'automobile è il mezzo più costoso da utilizzare), mentre crescono anche le vacanze all’estero, in visrtù dei prezzi di alberghi e voli che sono molto più competitivi rispetto a quelli dei trasporti e delle strutture ricettive nel nostro Paese. Anche se le tasche non sono troppo piene, basta adottare alcuni piccoli accorgimenti per godersi comunque qualche giorno di vacanza e di relax.

Ad esempio, basta armarsi di pazienza e spirito di iniziativa per organizzare online il proprio soggiorno cercando voli, alberghi e costruendo il proprio itinerario senza l’intercessione di alcun tour operator. Operazione che avrà un costo finale più basso rispetto alla prenotazione della vacanza presso una tradizionale agenzia di viaggi. Infatti, a testimonianza del fatto che il fai-da-te è particolarmente conveniente, sono cresciute del +200% le prenotazioni online delle vacanze.Un'altra tecnica da adottare per risparmiare riguarda la scelta della località di vacanza: evitare i luoghi particolarmente pubblicizzati o affollati durante la stagione estiva (e quindi con prezzi particolarmente alti), permette di risparmiare e di scoprire località meno gettonate ma altrettanto suggestive ed accoglienti, come ad esempio le tantissime isolette della Grecia che - al pari delle 3 o 4 che vengono prese d'assalto - sono spettacolari.

Per non rinunciare alle vacanze d'agosto, infine, basta modificare le proprie scelte abituali di pernottamento: affittare o scambiare un appartamento o un residence, o viaggiare in treno approfittando delle promozioni delle compagnie ferroviarie permette di risparmiare qualche soldo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020