Excite

Guida agli agriturismi in Toscana

Quello degli agriturismi è un business che, in Italia, ha avuto un vero e proprio boom alla fine degli anni Novanta con la nascita di una miriade di strutture ricettive nelle zone più caratteristiche d'Italia, che rispondevano ad una sempre maggiore richiesta da parte del pubblico. Questa forma di turismo continua ad essere molto gettonata soprattutto nel centro Italia, visto che permette di unire una vacanza di relax a contatto con la natura a costi ancora accettabili alle location di irresistibile richiamo. Ecco una piccola guida alla scoperta degli agriturismi in Toscana.

Una regione 'ricca'

La Toscana, dal punto di vista del turismo agrituristico e delle strutture ricettive non teme il confronto con nessun'altra regione. Villeggiare in agriturismo è una straordinaria opportunità per visitare con calma la regione, pernottando in luoghi lontani dal tran tran cittadino, gustando rinomati prodotti tipici locali. E' superfluo citare le rinomate colline del Chianti, le zone del fiorentino o quelle senesi e di Arezzo. I costi non sono proibitivi:  dai 25-30 euro a persona si possono trovare soluzioni davvero interessanti.

Dove cercare

Il web è lo strumento principe per chi è alla ricerca di un itinerario di viaggio, magari low cost, o più semplicemente di una località in cui immergersi nel verde. Alcuni portali forniscono davvero ogni genere di informazione circa le strutture ricettive, i prezzi e le modalità di prenotazione.

- Su www.toscanadasogno.it è possibile cercare un agriturismo a seconda della provincia d'interesse o della zona (Maremma, Chianti, Versilia, Garfagnana, ecc.). Inoltre, dipone d un motore di ricerca interno e la lista delle strutture visitate e consigliate dallo stesso portale.

- Un'altra soluzione è www.agriturismi-toscana.com, molto simile alla precedente: grafica meno spartana e la possibilità di visualizzare non solo agriturismi, ma anche b&b e case-vacanze. Gli agriturisimi migliori sono 'in vetrina' ed è possibile aggiungere il prooprio voto a quello proposto dagli altri utenti.

- Infine su www.agriturismointoscana.com c'è  il miglior motore di ricerca interno fra le soluzioni che abbiamo proposto, visto che permette di scegliere in base alle strutture ricettive, alla posizione (campagna, montagna, mare), la vetrina degli agriturismi più in vista e una sezione dedicata alle ricerche più gettonate dagli utenti del sito. E' possibile suggerire un link e proporre e promuovere la propria struttura.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017