Excite

Agriturismi nella regione Lazio

L'offerta di agriturismo nella regione Lazio è molto varia. Vale la pena esplorare i dintorni di Roma, ma sarebbe un peccato tralasciare la provincia di Viterbo per la bellezza dei suoi laghi, o gli affascinanti borghi medievali nel circondario di Latina. Molti sono gli agriturismi sorti nel Lazio, una regione che merita di essere scoperta da chi ama viaggiare.

Il Lazio è una regione che vale la pena visitare

Gli amanti dell'agriturismo non possono fare a meno di visitare i dintorni di Roma, luoghi che nascondono veri tesori da scoprire. Lungo i pendii dei Colli Albani sorgono come per incanto deliziose borgate che conservano opere di interesse artistico e storico eccezionali. I laghi di Albano e di Nemi un tempo erano i luogi di vacanza dei romani. Ancora oggi sono numerosi i turisti che non resistono al fascino di questi luoghi e all'ospitalità degli agriturismi nel Lazio. Sul lago di Bracciano si affacciano caratteristici paesini come Anguillara e Bracciano, luoghi ideali per chi è in cerca di pace e tranquillità. Nel centro storico del paese di Anguillara è possibile visitare il Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare.

La provincia di Viterbo si estende a nord della capitale. Molte sono le testimonianze di antiche civiltà in questa parte della regione. Tarquinia è l'antica capitale etrusca, si erge imponente su un'altura a circa 150 metri sul livello dl mare e offre un panorama spettacolare. Tarquinia insieme alla cittadina di Cerveteri vanta un patrimonio dal valore storico talmente importante da essere considerati dall'Unesco siti archeologici Patrimonio dell'Umanità. Da non dimenticare il paese di Montefiascone, sulle rive del lago di Bolsena, molto conosciuto per la produzione del buon vino locale. Nelle campagne di Montefiascone sorgono agriturismi, anche a conduzione familiare, che garantiscono relax, contatto con la natura e una buona tavola con i prodotti tipici.

Chi sceglie la provincia di Latina può godere delle bellezze naturali di Sabaudia, comune che fa parte del famoso Parco Nazionale del Circeo. Una breve visita al comune di Sermoneta darà la possibilità di visitare gli interni del famoso Castello Caetani, centro e roccaforte di antichi feudi, nonché il famoso giardino Oasi di Ninfa, dove si possono ammirare molte varietà di fiori meravigliosi.

Notevole anche l'agriturismo in montagna

La provincia di Rieti è una zona frequentata specialmente dagli amanti degli sport invernali. Il Monte Terminillo rappresenta un'affascinante stazione sciistica, ma è molto frequentata anche nei periodi estivi da quanti fuggono il calore opprimente dei centri urbani per respirare l'aria fresca e pura che solo la montagna può offrire. Gli agriturismi montani nel Lazio sono molto confortevoli e rispondono positivamente a qualsiasi esigenza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017