Excite

Agriturismo, a Pasqua la domanda cresce del 15%

Secondo Agriturist quest'anno nel periodo di Pasqua la domanda di agriturismo è in crescita con un recupero del 15 per cento. Le regioni più richieste sono Toscana, Lombardia e Lazio. A sorpresa, tra le mete ambite per questa Pasqua 2010, ci sono anche la Campania e la Puglia. Per quanto riguarda la domanda estera si registra un debole riscontro da Germania e Gran Bretagna, mentre crescono gli ospiti provenienti dalla Francia.

Agriturist ha stimato che le presenze saranno poco meno di 350mila e il fatturato, compresa la ristorazione e i servizi ricreativi e culturali, raggiungerà i circa 60 milioni di euro.

L'associazione nazionale per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio ha compiuto anche un'indagine sulle previsioni complessive per il turismo di Pasqua 2010, per verificare se alla tendenza positiva delle vacanze in agriturismo corrisponde un orientamento del comparto turistico in generale. Ma, secondo le previsioni pubblicate dalle diverse organizzazioni di categoria e dal Dipartimento per il Turismo, ci sarebbero forti contraddizioni. In questo quadro il risultato positivo dell'agriturismo assume particolare significato, evidentemente vengono premiati i prezzi contenuti, la qualità dell'accoglienza e il qualificato messaggio enogastronomico e naturalistico dell'ospitalità nelle imprese agricole.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020