Excite

Agriturismo Chianti, colline e borghi vi aspettano

Il Chianti, ovvero il territorio che da secoli produce il famoso e apprezzato vino omonimo, è quella parte del territorio collinare toscano situato tra Firenze e Siena e Arezzo.

Già la natura è stata molto benevola con queste terre, ma l’uomo nel tempo ha saputo sapientemente modellarle e contribuire alla loro bellezza attraverso il lavoro nei campi, negli uliveti e nei vitigni e grazie alle tantissime testimonianze artistiche e storiche presenti in zona.

Nel medioevo, le grandi città toscane combatterono aspre battaglie per il controllo di questo territorio. Durante questa epoca sorsero i tipici borghi e castelli che ancor oggi caratterizzano il paesaggio collinare, inoltre furono fin da allora poste le basi per la coltivazione della vite e dell'olivo che acquistò progressivamente sempre più importanza economica e fama internazionale.

Il territorio del Chianti si estende per circa 700 Kmq e comprende per intero i bellissimi Comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti e Radda in Chianti, in parte i comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. In questa zona è possibile fare bellissime escursione seguendo tanti itinerari diversi nelle varie stagioni.

Intorno a questi centri, spesso non lontano dai borghi, si è infatti sviluppata una fitta rete di agriturismo. Si tratta di aziende agricole che - in molti casi ristrutturando vecchi casolari – ospitano i visitatori offrendo loro tutto il comfort di cui hanno bisogno all’interno di uno scenario tipico della tradizione contadina toscana, a cominciare dalla buona cucina. Un'ottima base di partenza alla scoperta del Chianti.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017