Excite

Agriturismo, la vacanza è verde

In molti preferiscono trascorrere la proprie vacanze immersi nel verde. Almeno secondo quanto stimato dalla Coldiretti in base ai dati dell'associazione agrituristica Terranostra. A quanto pare, infatti, nel mese di luglio sono oltre 500mila gli ospiti che hanno scelto di trascorrere le vacanze in uno dei 18mila agriturismi italiani.

A spingere verso questo tipo di scelta ci sarebbe la tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma più brevi; la perdita di terreno delle vacanze al mare; la preferenza rivolta ai soggiorni in Italia rispetto all'estero. Secondo la Coldiretti "il Belpaese può contare su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale, sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 180 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 477 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (316 vini Doc, 41 Docg e 120 Igt)". Un patrimonio di cui l'Italia può andare fiera.

Sempre di più i turisti sono invogliati a prenotare il loro soggiorno estivo negli agriturismi per sfuggire al caos delle città, per stare all'aria aperta, per gustare i prodotti tipici, per l'offerta, sempre più in crescita, di programmi ricreativi o legati al benessere e di attività culturali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017