Excite

Airbus aggiunge tre posti a fila, volare stretti a prezzi bassi

  • Fonte Foto Twitter @scoprilmondo

Se pensavate che lo spazio tra un sedile e l’altro di un aereo fosse già stretto, preparatevi a stringervi un altro po’. Si tratta della novità comunicata da Airbus, uno dei principali costruttori di aeromobili a livello europeo.

Leggi il decalogo della buona educazione in volo

Posti a sedere ancora più ridotti e tre nuove sezioni all’interno di ogni aereo. La budget economy avrà file “a sfruttamento massimo” da 9 posti ciascuna. L’economy sarà la via di mezzo, avrà infatti 8 sedili e in futuro diventerà comfort economy. Infine la premium economy, sarà la più comoda e probabilmente la più cara grazie ai suoi 7 sedili per ogni fila.

Ogni anno – ha dichiarato Sara Ricci, portavoce dell’Airbus - si vendono circa tre miliardi di posti a sedere nella classe economy. Siamo convinti - ha poi aggiunto - che in questo mercato ci sia spazio per una maggiore scelta”.

Chris Emerson, capo della sezione marketing dell’Airbus, durante un’intervista al sito di aviazione Leeham News and Comment, ha detto che la nuova configurazione è rivolta ai clienti (in particolare in Cina e nel sudest asiatico) disposti ad accettare un riduzione dello spazio in volo pur di vedere una riduzione dei prezzi dei biglietti. Questi clienti, secondo Emerson, non sono particolarmente legati all’aspetto del comfort e, inoltre, secondo alcune previsioni, gran parte della crescita nel settore aeronautico arriverà dalle compagnie low-cost asiatiche anche se pare che quelle statunitensi siano interessate a una riconfigurazione dei posti a sedere della tipologia “economy minus”.

Con sedili da 18 pollici le spalle si sfiorano, - ha dichiarato Emerson - se si riduce ulteriormente la larghezza, inevitabilmente c’è un contatto tra i passeggeri”. Airbus e la sua concorrente Boeing si sono spesso scontrate proprio sulle dimensioni dei sedili. La prima infatti ha accusato la Boeing di realizzare sedili di 17 pollici (43 centimetri) di larghezza, più piccoli rispetto allo standard di 18 pollici fissato dall’Airbus. Questo standard però, viste le ultime novità, potrebbe essere infranto dai nuovi sedili budget economy.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019