Excite

Al via il Salone nazionale del vino Novello

Torna anche quest'anno l'allegria del Novello a Vicenza per la ventesima edizione del Salone Nazionale del Vino Novello, il prossimo 5 Novembre. Quello di Vicenza è diventato un'appuntamento imperdibile per gli amanti del Novello: qui ogni anno si ritrovano infatti tutte le migliori etichette italiane attesissime dai numerosi consumatori, che sembrano essere in costante crescita.

Questa tipologia di vino ha riacquistato negli ultimi anni una propria identità: è infatti passato dall'essere considerato un ...non-vino, ad essere apprezzato ed amato da una fascia sempre più ampia di consumatori. Si tratta infatti di un vino "allegro", fresco, profumato e gradevole, che piace un po' a tutti perchè leggero e poco impegnativo, con il quale si brinda alla nuova stagione enologica spesso in compagnia di deliziose caldarroste.

La storia del Novello risale a tempi piuttosto recenti anche se le origini non sono certe. Diversi sono i racconti che narrano la "scoperta" di questo vino, tutti hanno però un minimo comune denominatore: l'origine francese. Sembra infatti che agli inizi del 1900, alcuni ricercatori stessero tentando di trovare un modo per conservare le uve da tavola. Chiusero i grappoli all'interno di un vaso vinario saturato di anidride carbonica, alla temperatura di 0°C. Dopo qualche tempo si accorsero che i grappoli erano diventati gassosi e frizzanti, non più adatti ad essere consumati ma forse adatti ad essere vinificati. Il curioso esperimento dette origine ad un vino fresco, profumato e molto gradevole: nacquero così i primi Beaujolais Noveau, autorevolissimi antenati dei nostri Novelli. Attualmente questo vino è ottenuto tramite un procedimento detto "macerazione carbonica", un tipo di vinificazione che segue i principi dell'esperimento francese e dalla quale si ottengono vini dalle analoghe caratteristiche.

Qundi quale migliore occasione di una Salone Nazionale dei Vini Novelli per conoscere il meglio della produzione italiana? Quello di Vicenza è divenuto un evento di fondamentele importanza che ha contribuito negli anni a valorizzare sia la conoscienza che la commercializzazione del vino Novello italiano. Appuntamento quindi il prossimo 5 Novembre, presso la fiera di Vicenza, dove per l'intera giornata (dalle ore 10.00 alle ore 20.00) si potrà brindare alla nuova stagione enologica in arrivo.

via BlogdiVino


viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017