Excite

Alba, un week end all'insegna del gusto con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

Torna ad Alba, in Piemonte, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, giunta quest'anno alla sua ottantesima edizione. Tanti gli eventi in programma. I visitatori godranno di musica, danze, degustazioni di vini e prodotti tipici della cucina langarola.

Sarà questo un fine settimana all'insegna dell'amato tubero, che arricchisce piatti semplici come l'uovo al tegamino. Domani, sabato 16 ottobre dalle ore 20.00 si svolgerà 'Il Baccanale del Tartufo' con oltre mille figuranti in costume medievale nelle piazze e per le vie della città per rivivere le festività tipiche dell'epoca, dedicate all'abbondanza e agli antichi culti propiziatori dionisiaci e pagani.

Più tardi, alle 21.00, in Piazza Vittorio Veneto sarà il momento della 'Disfida dei Balestrieri di Norcia'. Le rievocazioni storiche proseguiranno domenica 17, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con 'Il Borgo si Rievoca' nelle piazze del centro. Sempre domenica arriva ad Alba da Torino il 'Treno Storico' con le famose Centoporte, le carrozze colore 'Castano Isabella', che in passato hanno ospitato tanti personaggi storici.

Da un punto di vista squisitamente enogastronomico durante la Fiera verranno presentati prodotti tipici arrichiti dall'aroma del prezioso tartufo, come tagliatelle, olio, ravioli, formaggi e riso.

Foto: fieradeltartufo.org

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017