Albergo di Capri "best in the world" secondo i lettori di Traveller

In tempi un po' cupi come questi, in cui la nostra beneamata patria non versa in condizioni propriamente "luminose", anche un primato effimero come questo basta a risollevare per qualche momento lo spirito. Gioiamo allora del primo posto assoluto nella classifica "The best of the best" del prestigioso mensile Traveller conquistato dall'hotel La Scalinatella di Capri. La classifica viene compilata in base ai voti dei lettori, che si sono potuti esprimere su cinque categorie: top cities, top islands, top hotels, top transportation e top resorts. Gli alberghi sono stati valutati in base a criteri come cibo, posizione, aspetto, camere e servizio.

Il lussuosissimo hotel ha totalizzato il massimo, 100 punti, un'impresa che in 20 anni (da tanto esiste il referendum Traveller) era riuscita solo a un altro hotel, il sudafricano Singita Private Game Reserve. Nella classifica degli alberghi, oltre a La Scalinatella sono presenti anche il San Pietro di Positano (13mo posto), il Palazzo Sasso di Ravello (15mo posto), Le Sirenuse di Positano (34mo posto), il Capri Palace Hotel e il Quisisana di Capri (rispettivamente al 39mo e al 52mo posto), il Bauer di Venezia (60mo), il Villa Cipriani di Asolo (69mo) e il Santa Caterina di Amalfi (74mo posto).

Guarda le foto degli alberghi italiani in classifica

Oltre che con la Scalinatella, l'Italia è in classifica anche per i resort, dove però non raggiungiamo vette di eccellenza come nel caso degli alberghi: dobbiamo accontentarci di un modesto settimo posto per il Villa d’Este di Como e di un 17mo posto per il Marriott Tiberio Palace (dove poteva essere? Ma a Capri naturalmente!)

Dove stracciamo qualsiasi concorrenza è nella categoria città: tre città italiane, Firenze, Roma e Venezia sono rispettivamente al primo, secondo e terzo posto delle città più belle del mondo. Scarsa consolazione per chi giorno dopo giorno è intrappolato nel traffico di Roma o nell'acqua alta veneziana? Che dire, bisogna sapersi accontentare...

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Viaggi - Excite Network Copyright ©1995 - 2014