Alitalia, trasporto bagagli. Le nuove regole

Nuove condizioni relative al trasporto dei bagagli per la compagnia di bandiera Alitalia. In vista criteri più semplici e la possibilità di imbarcare gratuitamente bagagli di maggior peso. Le nuove regole rappresentano una standardizzazione rispetto a quelle precedentemente in vigore e sono in linea con quelle applicate dall'industria del trasporto aereo, in particolare da Delta, Air France e KLM, partner di Alitalia nella Transatlantic Joint Venture.

Per tutti i passeggeri è stato aumentato da 5 a 8 chili il peso massimo consentito per il bagaglio a mano e da 20 a 23 chili il peso massimo consentito per l'imbarco gratuito del bagaglio in stiva. Per i passeggeri di Economy/Classica l'imbarco gratuito è limitato, salvo le eccezioni previste, ad un bagaglio del peso massimo di 23 chili. I passeggeri di Classica Plus, la premium economy dei voli Alitalia di lungo raggio, hanno diritto all'imbarco gratuito di 2 bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno. I passeggeri di Ottima e di Magnifica, le business class dei voli Alitalia internazionali e intercontinentali, possono imbarcare gratuitamente fino a 3 bagagli del peso massimo di 23 chili ciascuno.

Per quanto riguarda, invece, i soci dei club Ulisse, Freccia Alata e Freccia Alata Plus, possono imbarcare gratuitamente un bagaglio in più rispetto a quanto previsto per ciascuna classe di viaggio. Con le nuove condizioni sono stati uniformati i costi relativi al peso in eccesso e ai bagagli supplementari, indipendentemente dalla destinazione e dalla durata del viaggio.

Nel dettaglio, il costo per l'imbarco di un secondo bagaglio, anch'esso di peso massimo di 23 chili, è di 55 euro; il costo per il superamento del limite di 23 chili, fino a un massimo di 32 chili, è di 100 euro. In caso di voli in partenza da Stati Uniti, Sud America e dal Canada gli stessi importi si riferiscono rispettivamente a dollari americani e canadesi. Per determinati itinerari o classi tariffarie, poi, sono applicate deroghe che consentono l'imbarco di ulteriori bagagli in stiva senza costi aggiuntivi.

La compagnia ha poi attivato un servizio di spedizione bagagli, il 'Door to Door', prenotabile sul sito web Alitalia o al numero 199.418.428. Tale servizio è offerto in collaborazione con Bag Express ed è riservato ai passeggeri Alitalia dei voli nazionali, anche in codesharing, e prevede il ritiro a domicilio e la consegna del bagaglio presso la località indicata. Sono compresi nel servizio la tracciatura telematica del bagaglio, consultabile via web, call center o sms, e l'invio di un Sms che segnala l'avvenuta consegna. Ogni bagaglio è assicurato per 500 euro ed è possibile estendere, senza costi aggiuntivi, la copertura assicurativa fino ad un massimo di 1.300 euro, documentando il contenuto.

 (foto © LaPresse)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2014