Excite

Alla scoperta dei castelli scozzesi

Chi si reca in Scozia non può dire di aver realmente assaporato l'atmosfera di questa suggestiva regione del Regno Unito prima di aver visitato almeno uno dei bellissimi castelli che ne caratterizzano il paesaggio. Alcuni sono stati trasformati in raffinati hotels, per chi desidera concedersi un soggiorno da fiaba, altri sono adibiti a musei, altri ancora sono invece soltanto fotografabili, all'interno di scenografiche cornici naturali fatte di laghi, foreste incontaminate, brughiere e scure scogliere a picco sul mare.

Scelto in passato come location del celeberrimo film Highlander è ad esempio il set naturale nel quale è immerso il castello di Eilean Donan, nella regione più settentrionale della Scozia denominata Highlands. Risalente all'inizio del tredicesimo secolo, il castello è stato distrutto nel '700, ma poi completamente restaurato all'inizio del secolo scorso. Oltre l'Eilean Donan Castle, i castelli scozzesi che meritano una visita sono però davvero numerosi.

Per questo motivo nelle Highlands orientali - più vicino ad Aberdeen, terza città della Scozia per numero di abitanti - è stato allestito il famoso Castle Trail, da percorrere in auto: un anello di circa 240 chilometri che conduce, lungo itinerari ben segnalati da cartelli turistici, alla scoperta di castelli e fortificazioni, e al quale spesso si sovrappone il Malt Whisky Trail, alla volta delle più famose distillerie scozzesi.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017