Excite

Alla scoperta di Piero Della Francesca

Saranno Piero della Francesca e la sua terra i protagonisti di un evento culturale e artistico in Valtiberina Toscana (AR), che si protrarrà fino a Luglio 2007; un fitto calendario di eventi e mostre per celebrare lo straordinario artista Quattrocentesco, che rese tanto famosi questi luoghi.

A Sansepolcro, città natale, è ancora possibile vedere la sua casa e all'interno del Museo Civico è stato allestito un percorso dedicato alla sua vita. Si possono ammirare da vicino alcune tra le più grandi opere dell'artista: la splendida Madonna della Misericordia (Polittico della Madonna della Misericordia) la superba Resurrezione del Cristo e i due capolavori del San Giuliano e del San Ludovico. Nella vicina cittadina di Monterchi è possibile ammirare il famoso affresco "Madonna del Parto" custodito nell'omonimo museo.

Gli eventi che avranno luogo per tutto il periodo della mostra in Valtiberina Toscana, spaziano tra arte, cultura, natura e gastronomia e danno modo ai visitatori di gustare pienamente tutti i tesori che questo territorio ricchissimo di tradizioni può offrire. Splendidi paesaggi e percorsi naturalistici per gli amanti del trekking a piedi o a cavallo, percorsi in MTB, numerose proposte gastronomiche tra sagre e fiere paesane che si svolgeranno in tutti i comuni interessati, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro e Sestino. Nei numerosi ristoranti e locali caratteristici è possibile gustare i prodotti tipici del territorio, funghi porcini e prugnoli, tartufi, prelibate carni provenienti dagli allevamenti locali, pasta tirata a mano cucinata con i modi e i tempi della tradizione.

E' possibile consultare on line il Portale www.lavalledipiero.it troverete tutti gli eventi, le strutture ricettive e le bellezze della Valtiberina Toscana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017