Excite

Alle terme in autunno, il relax perfetto: ecco dove andare

  • Instagram

Sono da poco terminate le vacanze estive e il ritorno in città riporta al solito tran-tran. Come fare quindi per cercare di rilassarsi in città? Un'oasi nel deserto sono le terme. Bei posti, generalmente al caldo e che ritemprano il corpo e la mente. Ma dove andare? Ecco alcuni suggerimenti...

Bormio e in generale le terme della Lombardia, in cui spiccano quelle di Monticello, a pochi passi dal capoluogo milanese, sono dei posti incantevoli in cui è possibile vivere in serenità qualche giorno tra il relax e la natura. E' sull'appenino toscoemiliano però che ci sono le terme più belle e le più apprezzate, anche perché il paesaggio si presta. Le terme di Saturnia sono un'eccellenza, non solo italiana anche europea. La struttura è tra le migliori in Italia e a condire con paesaggi mozzafiato ci pensa la natura che mette a disposizione le dolci colline della Maremma. La Toscana vanta inoltre una serie di location mozzafiato come: la notissima Montecatini, ideale per trascorrere le vacanze con la famiglia nel periodo estivo ma anche per un week end di relax in pieno inverno; Fonteverde con le sorgenti di San Casciano dei bagni; Bagni di Pisa a San Giuliano Terme; piccoline ma deliziose sono le terme di Rapolano, poco distante da Siena. Sono solo alcuni esempi, centri d'eccellenza della nostra Italia. Anche il Sud annovera tra le sue bellezze dei centri termali niente male. La Calabria in particolare ha due centri importanti di natura sulfurea, nello specifico le terme di Caronte a Lamezia Terme e quelle Luigiane a Guardia Piemontese, entrambe in provincia di Cosenza. Molto gettonate in estate, d'inverno non sono così valorizzate, nonostante il clima mite del meridione. Pensate che la Calabria sia troppo lontana per un week end? Niente affatto, con i voli Rynair o anche Easyjet e Alitalia è possibile arrivare all'Aeroporto internazionale di Lamezia e muoversi facilmente.

Hotel con le terme in Italia: i migliori secondo Tripadvisor

Oltre al relax le terme hanno un valore terapeutico del corpo e della mente. Le acque spesso contengono proprietà curative, aiutano ad esempio a depurare il fegato oppure ad alleviare dermatiti e artrosi. Le terme di natura sulfurea invece sono un toccasana per le vie respiratorie. Dall'odore forte non si direbbe, eppure è così, le inalazioni aiutano a mantenere in salute tonsille, corde vocali, bocca ecc ecc... soprattutto per anziani e bambini. I costi? Beh andare alle terme non è sempre così economico, ma ci sono numerosi pacchetti offerta che se prenotati in tempo consentono di non spendere troppo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017