Excite

Amazzonia, un tour con le cose più belle da vedere dalla Foresta al Rio

L'Amazzonia, oltre ad essere una delle attrazioni naturalistiche più belle del mondo, è la più grande riserva biologica della terra e copre quasi la metà del territorio del Brasile. Se quindi siete amanti della natura e dei viaggi alla ricerca di nuove avventure, ecco un tour composto da tre escursioni in giro per questo splendido polmone verde.

    Fonte Foto @Getty Images

Escursioni in Amazzonia

Bosco della Scienza

Il Bosco della Scienza si trova nel perimetro urbano, presso l’INPA - Istituto Nazionale di Ricerca dell’Amazzonia. Conoscere questo luogo permette di conoscere meglio l’ambiente amazzonico. Il vivaio di ariranha, le vasche di peixe-boi (pesce-bue, data la sua grandezza e peso, circa 500kg), l’apicultura, la Casa della Scienza, le escursioni educative, il vivaio di coccodrilli (alligatori), il giardino botanico, il sentiero sospeso, gli animali liberi, l’orchidario e il bromeliario sono solo alcune delle principali attrazioni che offre una gita in questo splendido bosco.

Anavilhanas

Anavilhanas si trova a 100 km a nord di Manaus, vicino a Novo Airão, Rio Negro, ed è il più grande arcipelago di isole fluviali del mondo. Si tratta di circa 400 isole coperte interamente di foresta vergine che insieme formano un labirinto naturale. Il periodo più interessante per visitarle è quello in cui le acque sono basse e permettono di assistere a uno spettacolo unico al mondo di spiagge di sabbie bianche e formazioni naturali di radici e tronchi.

Incontro delle Acque

Quando si visita l’Amazzonia non si può fare a meno di ammirare il fenomeno naturale provocato dalla confluenza delle acque scure del fiume Rio Negro con le acque marrone-chiaro del fiume Rio Solimões. Dal loro incontro nasce il famoso Rio delle Amazzoni. Questo è un fiume dell'America Meridionale che attraversa Perù, Colombia e Brasile e sfocia in un estuario largo 200 km nell'oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta area geografica definita bacino dell'Amazzonia comprendente la foresta amazzonica. Per un’estensione di circa 6 km, il Rio Negro e il Rio Solimões si mescolano perché perché c’è una grande differenza tra le temperature delle acque e la velocità delle loro correnti.

    Fonte Foto @Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019