Excite

Amsterdam: i monumenti da non perdere

Amsterdam è ricca di monumenti e di edifici storici di valore, che riusciranno a far stropicciare gli occhi anche ai turisti più annoiati: passeggiare per le strade della città a piedi o in sella a una comoda bici sarà piacevole ed interessante... e se la pioggia vi sorprende, una pausa in un museo sarà perfetta

I monumenti di Amsterdam

Amsterdam offre tantissimi monumenti e musei da visitare. Un tour della città dei canali non può non iniziare da piazza Dam, considerata il vero e proprio cuore della città che parte dalla Stazione Centrale dal Damrak e offre due degli edifici più importanti di Amsterdam, la Nieuwe Kerk (la Chiesa Nuova), dove vengono incoronati i sovrani olandesi, e il Palazzo Koninklijk.

Poco distante dalla frequentatissima piazza Dam si trova invece la Ode Kerk (la Chiesa Vecchia), il più antico edificio religioso della città. Come in un'ideale contrapposizione tra bene e male, dall'altra parte di Piazza Dam, proseguendo verso la Daamstraat, si arriva nella famosissima zona dei coffee-shop e delle prostitute in vetrina di Amsterdam.

La zona del Rokin è una delle più animate della città, anche grazie alla vicinanza con la strada parallela del Voorburgwal (una delle mete preferite dello shopping, soprattutto nei weekend). E' in questa zona che si trovano l'università, con il suo Museo Archeologico, e l’interessante Museo Storico di Amsterdam.

Molto suggestivo anche il grande Quartiere Ebraico che comincia con il Waag (l’edificio dove si svolgeva la pesa delle merci), dal quale si accede a Nieuw Markt, vecchio mercato e cuore del quartiere ebraico. Lungo la strada è possibile incontrare anche la casa e il museo di Rembrant e il Teatro della Musica.

Nei dintorni di Amsterdam

Amsterdam, tra monumenti e musei, offre anche altre alternative fuori città: il piccolo borgo di Marken, l'allegro porto di Volendam ed Edam - nota per la produzione di ottimo formaggio - valgono senz'altro l'occasione di una gita fuori porta così come, a nord, la città di Hoorn e la bella Rode Steen.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020