Excite

Amsterdam, oggi la festa della Regina: tutti in arancione per celebrare il nuovo Re

  • Wikimedia Commons

L'Olanda si tinge d'arancione: come ogni anno, il 30 aprile si festeggia il giorno della Regina, in cui le strade di tutte le città del Paese si colorano del colore della casata regnante d’Orange-Nassau. Quest'anno, però, la festa del Queen's Day è doppia: dopo oltre un secolo, un uomo ritornerà sul trono d'Olanda. Si tratta di Willem-Alexander, il secondogenito della regina Beatrice, che a 46 anni succederà alla madre e diventerà il sovrano più giovane d'Europa, con il nome di Guglielmo IV.

Oltre 800mila persone sono attese a L'Aia per salutare la regina uscente e brindare al nuovo sovrano: i festeggiamenti sono già cominciati ieri sera nella capitale olandese e nel resto del Paese, dove sono spuntate bandiere e stendardi; una vera e propria "follia arancione" che colpisce vestiti, fontane, cibi e bevande.

Ma la festa della Regina è un'ottima occasione per visitare l'Olanda in primavera. Ad esempio, gli amanti della moda hanno ancora pochi giorni per ammirare le creazioni dello stilista Jean Paul Gaultier, che festeggia a Rotterdam i suoi 35 anni di carriera con la mostra "The Fashion World of Jean Paul Gaultier". L'Olanda è anche la patria dei tulipani: la primavera è una stagione perfetta per visitare il Keukenhof, un enorme parco di 32 ettari di campi ricoperti di fiori di ogni genere, che resta aperto appena due mesi l'anno, durante la fioritura delle varietà floreali (e chiuderà il 20 maggio).

Si terrà dal 22 maggio al 2 giugno, invece, il Tong Tong Fair, un festival culturale ed enogastronomico sull'Asia, ospitato da ben cinque teatri che proporranno 450 tra eventi, corsi e spettacoli. Si dovrà aspettare fino al 9 giugno per festeggiare la Giornata della Bandiera di Scheveningen, il principale festival di strada dell'Aja, durante il quale la località balneare viene letteralmente invasa dai turisti che vogliono assistere alla pesca delle nuove aringhe e assaggiare il pescato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017