Excite

Amsterdam, tour della città: tutte le informazioni utili

Amsterdam: un tour tra i canali di una città dai mille volti, che conserva l'atmosfera del villaggio fiammingo combinato al fascino della metropoli cosmopolita e giovanile. Ecco una guida per visitare al meglio la capitale olandese senza perdersi neanche una delle attrazioni principali, dal quartiere a luci rosse alla famosa piazza Dam

Cosa vedere ad Amsterdam

Il fascino di un antico villaggio fiammingo combinato all'atmosfera di una metropoli cosmopolita e giovanile: sono i mille volti di Amsterdam. Ecco un tour virtuale in una delle città più famose e visitate al mondo, chiamata la "Venezia del Nord" a causa dei caratteristici canali che la attraversano. Si parte da piazza Dam, la piazza principale della città dove si esibiscono artisti di strada, si allestiscono fiere e dove si fermano turisti e gente del posto in qualsiasi stagione e a qualunque ora del giorno. Sulla piazza si affacciano anche il Palazzo Reale - da ammirare le sculture della facciata, opera dell'artista fiammingo Artur Quellijn - e il Nationaal Monument.

Imperdibile una visita al Museo Van Gogh di Amsterdam: inaugurato nel 1973, contiene la collezione più ricca al mondo delle opere dell'artista ed è il più visitato di Amsterdam. E' aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, e il biglietto intero costa 12,50 euro.

Conosciuto in tutto il mondo è il quartiere a luci rosse, una delle maggiori attrazioni turistiche, chiamato così a cause delle luci rosse delle vetrine dove sono "esposte" le prostitute, perfettamente legali nel Paesi come le droghe leggere. Nonostante ora sia frequentato soprattutto da turisti, conviene prestare molta attenzione quando ci si addentra in questo quartiere.

Ad Amsterdam si trova anche la casa dove Anna Frank e la sua famiglia cercarono rifugio dai nazisti, che ora è stata trasformata in un museo dove, attraverso filmati, fotografie, documenti storici ed oggetti personali, è possibile ricostruire le vicende dell'Olanda di quegli anni.

I canali di Amsterdam

Amsterdam senza tour dei canali è come una torta senza ciliegina: conosciuta come la "Venezia del Nord", Amsterdam è stata costruita sulle palafitte, grazie a un sosfisticato sistema di dighe che ha arginato il mare. Per visitare quest'intreccio di acque e di strade, basta fare un giro in battello lungo i canali che si intersecano tra strade e palazzine. Il tour si può programmare di giorno o di sera, con una romantica cena a bordo a lume di candela.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017