Excite

Amsterdam: un weekend in una città tutta ecologica

Scegliamo Amsterdam per trascorrere un weekend in qualsiasi arco dell'anno perché in due o tre giorni si riesce benissimo a visitare il centro città e tutte le principali attrazioni turistiche. E' una delle capitali più ecologiche del mondo con barche elettriche che navigano lungo i canali e dove gli abitanti preferiscono le due ruote all'auto.

Cosa offre la Venezia del nord

La prima cosa da fare ad Amsterdam, nel nostro weekend, è noleggiare una bicicletta ed utilizzare le innumerevoli piste ciclabili lungo i 165 canali, dove si affacciano gli edifici più belli della città e tante case galleggianti, abitate durante tutto l'arco dell'anno. Possiamo anche scegliere di affittarle per la nostra vacanza nella capitale al posto del soggiorno in hotel. E' senz'altro da visitare il Museo Van Gogh per ammirare i dipinti di questo artista geniale e la Casa di Rembrandt insieme al museo a lui dedicato.

Il centro della vita notturna è l'area intorno a piazza Leidseplein, animata da musicisti e artisti di strada durante la bella stagione, dove sorgono famosi café come l'Heineken e lo storico Bulldog con numerosi pub e fast-food. Per lo shopping passiamo a Leidsesraat, una via pedonale, con negozi di abbigliamento, ristoranti, coffee-shop ed il Cafe Alto, il tempio della musica Jazz Live, molto accogliente nel suo stile classico.

La cucina tradizionale olandese possiamo assaggiarla al d’Vijff Vlieghen, un ristorante ricavato da piccole case di fine Seicento, con vetri antichi, boccali e raccolte di rame. Sul canale Keizersgracht troviamo l'hotel The Toren con le sue 38 camere dove è possibile noleggiare delle barche per navigare in città. Se vogliamo mangiare pesce andiamo al Nevy ma se vogliamo assaggiare ortaggi colti e cucinati in giornata c'è il ristorante De Kas ricavato nel vivaio comunale, dove nelle serre si coltivano verdure ed erbe aromatiche.

Amsterdam Card

Ad Amsterdam, per il nostro weekend, possiamo acquistare il pacchetto I Amsterdam Card che dà diritto all'ingresso in 30 musei aderenti a questa iniziativa, utilizzare la rete del trasporto pubblico ed effettuare un'escursione con il battello nei canali di Amsterdam. Possiamo usufruire di uno sconto in alcuni ristoranti e sul biglietto di entrata in alcune attrazioni turistiche. La tessera ha una validità di 24, 48, 72 ore, al rispettivo costo di 40,50,60 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020