Excite

Ancona, realizzata la prima torre di controllo fotovoltaica in Europa

La prima torre di controllo in Europa dotata di un importante impianto fotovoltaico è stata realizzata dall'Enav (Società nazionale per l'assistenza al volo) nell'aeroporto di Ancona Falconara Marittima. L'impianto produce circa il 25 per cento dell'esigenza di energia elettrica della torre di controllo.

Il nuovo impianto fotovoltaico produce energia pulita, si allinea alle linee guida del Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas serra e determina una considerevole riduzione dei costi dell'energia. Si tratta di un sistema di tipo grid-connected ed è collegato in parallelo alla rete elettrica dove viene immessa l'energia rinnovabile da fotovoltaico. Grazie a questo impianto l'Enav potrà valorizzare l'energia pulita generata ed evitare l'immissione in atmosfera di oltre 32 tonnellate l'anno di anidride carbonica. Per la società è stato stimato un beneficio economico pari a circa 28mila euro all'anno.

In una nota della società si legge: "Questo impianto è nato dalla volontà di Enav di portare avanti la sua politica di salvaguardia ambientale e di proseguire nelle opportunità di risparmio offerte da progetti istituzionali".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017