Excite

Ancona - Zara: tutti i traghetti

Le opportunità per raggiungere la Croazia e alcune affascinanti località della costa negli ultimi anni si sono moltiplicate, rendendo possibile, per chi desidera evitare voli a volte costosi o faticosi viaggi in macchina, usufruire dei collegamenti marittimi lungo l'Adriatico a partire dalle Marche, dall'Abruzzo e dalla Puglia. Tra le mete più ambite v'è la costa dalmata e la città di Zara (Zadar, in croato), nota per le sue chiese e raggiungibile in maniera comoda dal porto di Ancona. Ecco un piccolo vademecum per chi fosse interessato alla tratta Ancona - Zara usando i traghetti.

JADROLINJIA -Per raggiungere la Croazia partendo dal capoluogo marchigiano ci sono diverse linee ma a differenza di Snav ed altre (che servono altri porti, quali Spalato), è la croata Jadrolinjia (www.jadrolinjia.hr) che effettua il servizio di andata e ritorno; la durata del tragitto non è eccessiva ed è comunque di meno di 8 ore.

ORARI - Si può salpare da Ancona a Zara una volta al giorno, di solito alle ore 22:00 (dal lunedì al venerdì) mentre gli orari variano nel weekend, dove c'è anche la possibilità di avere due partenze al giorno. Tuttavia, è bene informarsi dato che in particolari giorni il servizio non viene effettuato: su AFerry.it, selezionando la tratta, è possibile conoscere tutti i giorni e gli orari di partenza dei prossimi mesi.

COSTI - I costi per un singolo biglietto ovviamente variano a seconda che si prenoti un posto sul ponte, una poltrona o direttamente una cabina doppia (interna o esterna) e, come sempre, possono essere anche molto convenienti, a patto di effettuare l'acquisto con discreto anticipo rispetto alla data di partenza. Per chi prenota andata e ritorno, la compagnia riserva degli sconti mentre, come accade in altri casi, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis, mentre quelli over 12 usifruiscono di uno sconto del 50%. Inoltre, sempre su AFerry è possibile trovare promozioni per l'acquisto di biglietti a meno di 100 euro e di pacchetti per più persone a tariffe davvero competitive. Ricordiamo, infine, che alcune tratte non sono prenotabili telematicamente ma bisognerà mettersi in contatto telefonicamente col centralino.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017