Excite

Animali domestici in viaggio, ecco cosa fare

Ogni anno, in prossimità delle ferie estive o invernali, per chi possiede un animale domestico si presenta sempre lo stesso problema: come organizzare la vacanza dei nostri piccoli amici? Le soluzioni sono molteplici, basta solo un po’ di organizzazione.

Naturalmente le regole variano in base al mezzo di trasporto scelto per spostarsi, ma basta informarsi e seguire alcuni consigli per semplificare la vostra partenza e quella del vostro amico a quattro zampe.

    Fonte Pinterest

Le regole

Automobile

Se decidete di partire in auto la soluzione è molto semplice. Sia per i cani che per i gatti basterà fare una chiacchierata con il vostro veterinario per sapere quali precauzioni prendere in base alla distanza da percorrere. Per questioni di sicurezza munitevi inoltre di un trasportino abbastanza grande relativamente alla dimensione dell’animale, una ciotola, dell’acqua e qualche croccantino da servirgli soprattutto se si tratta di una tratta molto lunga.

Treno

Solitamente le compagnie ferroviarie italiane richiedono, senza costi aggiuntivi, che gli animali di piccola taglia debbano viaggiare all’intero di un trasportino. Per i cani di medie o grandi dimensioni la richiesta invece è quella di farli viaggiare al guinzaglio e con la museruola al fianco del padrone pagando però un biglietto ridotto del 50%.

Aereo

Come per i treni, anche in aereo esiste un diverso trattamento tra gli animali di grande e piccola taglia. Se il peso rimane sotto i 10 kg è possibile farli viaggiare vicino al padrone sempre all’interno di un trasportino, mentre se superano questo limite di peso è previsto che debbano stare nella stiva.

Nave a traghetto

Le regole sono molto simili alle precedenti: biglietto ridotto per gli animali di taglia grande e trasportino per quelli più piccoli. Per i cani invece alcune navi prevedono degli spazi riservati a loro, altre invece consentono al padrone di viaggiare vicino a loro.

Naturalmente le regole variano da compagnia a compagnia. Prima di comprare il biglietto ricordatevi di richiedere il regolamento che riguarda i vostri amici a quattro zampe.

    Fonte Pinterest

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018