Excite

Ansia da viaggio? Ecco la dieta delle vacanze

Partire per le vacanze non è sempre sinonimo di relax: infatti sono in molti i turisti che subiscono lo stress della partenza e del viaggio e, una volta raggiunta la propria destinazione, non riescono a godersi il meritato riposo. Secondo gli esperti, prima di mettersi in viaggio è opportuno seguire una dieta delle vacanze, capace di ristabilire l’equilibrio del fisico e della mente.

La dieta per affrontare un viaggio in auto

Assolatte, l’Associazione italiana lattiero casearia, ha stilato un vero e proprio decalogo per evitare che le code in autostrada, lo stress e l’ansia per il viaggio ci rovinino la vacanza. Innanzitutto bisogna variare la dieta in base all’orario di partenza e al mezzo con cui si viaggerà: per chi parte in auto la mattina presto, è bene fare una prima colazione equilibrata con latte, yogurt e prodotti da forno in modo da non appesantirsi. Per chi invece parte nel pomeriggio, il consiglio è di fare uno spuntino e bere molta acqua, evitando alcolici e cibi eccessivamente zuccherati che portano sonnolenza.

Consigli per chi parte in aereo

Gli stessi consigli sono altrettanto per chi parte in aereo e magari deve fare i conti con l’ansia e lo stress del volo: in questi casi, meglio consumare un pasto leggero (ad esempio un’insalata con dadini di formaggio o una macedonia di frutta con yogurt) ed evitare alcolici che potrebbero causare effetti collaterali se combinati all’assunzione di un sonnifero o di un calmante. Non dimenticate di bere molto, anche perché la pressione in volo aumenta la disidratazione.

Gli accorgimenti in vacanza

Una volta arrivati a destinazione, per evitare di mettere ko il vostro stomaco, è importante sempre non esagerare con gli alcolici ed evitare abbuffate di cibo; cercate di sperimentare con moderazione la cucina locale, soprattutto se viaggiate all’estero, perché alcuni soggetti più sensibili potrebbero risentire del cambio di alimentazione. Inoltre, se avere scelto una meta esotica fate attenzione a non bere acqua non minerale e a consumare frutta e verdura non sbucciata oppure alimenti crudi.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017