Excite

Arcipelago pontino, avvistato un esemplare di foca monaca

Un esemplare di foca monaca è stato più volte avvistato in questi giorni all'interno dell'arcipelago pontino, con esattezza nell'isolotto Gavi. La segnelazione è stata fatta all'equipaggio della Goletta Verde nel Lazio, la campagna di Legambiente per il mare laziale.

A quanto pare l'animale è emerso a cinquanta metri dalla barca di due pescatori, ha dato un'occhiata attorno a sé e poi si è immerso nuovamente in mare. Anche un sub di Roma ha confermato di aver avvistato la foca nella stessa zona. Secondo quanto affermato da Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente, si tratta di un episodio eccezionale.

"E' un episodio eccezionale - ha detto Parlati - ma questo non significa che la foca monaca stia ripopolando i mari italiani. Tali avvistamenti sono probabilmente legati alla fase giovanile della dispersione: è il momento in cui si sperimentano nuovi areali, che possono risultare troppo affollati per le proprie abitudini e quindi non venire ulteriormente frequentati. Se si volesse favorire la presenza della specie sarebbe fondamentale proteggere quell'area marina".

Foto: ponzamare.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017