Excite

Nell' arcipelago della Terra del Fuoco

Basta solo pronunciare il suo nome che il pensiero ci riporta inevitabilmente ad immaginare luoghi fantastici, selvaggi, testimoni di storie avventurose e di misteri, di leggende e di emozioni forti. L' Arcipelago della Terra del Fuoco è il posto ideale del vero viaggiatore che ricerca la natura ostile per liberarsi dalle comodità moderne e ritrovare la propria spiritualità.

L'estremità dell' America del Sud

Diviso tra il Cile e l'Argentina, l'Arcipelago della Terra del Fuoco al contrario di quello che si può intuire, non ha un clima particolarmente caldo, tutt'altro: inverni con medie allo 0°C ed estati con temperature intorno ai 10°C. Ma recarsi qui, nell'estremità dell' America del sud, nelle terre a sud dello stretto di Magellano, significa imbattersi in splendide isole, bagnate dai due oceani, il Pacifico e l'Atlantico, che si affacciano verso il freddo e introverso Antartico.

Isola Grande e le sue città: la meta principale

E' l'isola di questa terra per eccellenza, perchè la più estesa e le sue città più importanti, Ushuaia, Rio Grande E Tolhuin sono le più conosciute.

UshuaiaLa "baia che penetra verso il ponente", è un centro urbano posto tra l'equatore e il polo sud, molto suggestivo, nonchè la città più meridionale al mondo. La sua bellezza è ineguagliabile, caratterizzata dalla presenza della catena montuosa Martial e dalla combinazione naturale di mare, boschi e i ghiacciai. E' interessante visitare da queste parti le aree naturali protette, ovvero il Parco Nazionale Terra del Fuego,l' Isola de los Estados, Tierra Mayor, Playa Larga, e il museo della Fine del Mondo del primo Novecento.

Rio Grandesituata sulla costa orientale, a nord dell'isola, è la "Capitale Nazionale della Trota". Tuttavia anch'essa si presenta con suggestivi siti naturali oltre che storici.

TolhuinAppartiene al cuore dell'isola ed è il terzo più grande insediamento sul lato argentino della Terra del Fuoco, dopo Ushuaia e Río Grande. Questa città è simpaticamente ricordata anche per la "Panaderia La Unión", una panetteria delle vicinanze, famosa in Argentina perchè quasi tutti i bus che vanno a Ushuaia, si fermano qui con i loro passeggeri per riposare, prendere un caffè e mangiare alcuni prodotti da forno. Le pareti del locale sono tapezzate di fotografie firmate da celebrità, soprattutto argentini, che sono venuti qui nel corso dei decenni.

Preparativi per la partenza

Che sia inverno o estate, chi desidera visitare l' Arcipelago della Terra del Fuoco, deve ricordarsi di preparare una valigia essenziale, con indumenti comodi e sportivi, per trovarsi adeguati in circostanze climatiche avverse o per essere ben attrezzati durante le lunghe passeggiate nei boschi. Ma soprattutto non bisogna lasciare a casa, l'indispensabile e amato senso d'avventura.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018