Arenaways, il debutto da Torino a Milano

Si tratta del primo treno privato e ha fatto il suo debutto oggi, partendo dalla stazione Torino Lingotto direzione Milano. Il convoglio è di Arenaways. L'amministratore delegato della società, Giuseppe Arena, che ha effettuato il primo viaggio con gli altri passeggeri, ha detto: 'Si pensa che la concorrenza si possa vincere con un'opera di sfiancamento, ma ce l'abbiamo fatta lo stesso, anche se non è la partenza che avremmo voluto dal momento che non possiamo effettuare le fermate intermedie. I passeggeri sono pochi, ma ci faremo conoscere. E' una giornata storica perché per la prima volta sui binari delle ferrovie presta servizio un operatore privato'.

Ed effettivamente è proprio così. Da oggi potrebbe cambiare il futuro del trasporto ferroviario. Obiettivo ora di Arena è permettere al treno di effettuare anche le fermate intermedie e per tale ragione presenterà presto tre ricorsi: all'Antitrust, all'Ufficio di regolazione dei servizi ferroviari del ministero dei Trasporti e alla Commissione europea.

Il convoglio di Arenaways, che prevede una tariffa di 17 euro, offre una possibilità che potrebbe rivelarsi interessante. A bordo, infatti, è possibile fare la spesa. Basta ritirare la scheda prenotazione prodotti nella carrozza con snack bar e minimarket, scegliere i prodotti, pagare il conto e ritirare la borsa al ritorno in stazione. Possono essere acquistati prodotti da forno, pasta, affettati, formaggi, ministre e passati, verdura, carni e dolci. Non solo. A bordo viene offerto anche un servizio di lavanderia. Patrizia De Bernardi, coordinatrice dei servizi sui treni Arenaways, ha spiegato: 'Si lasciano i vestiti e si ritirano tre giorni dopo sul treno o in tre punti in città'.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito web di Arenaways, all'interno del quale, tra le altre cose, è possibile trovare il dettaglio degli orari.

Foto: arenaways.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Viaggi - Excite Network Copyright ©1995 - 2014