Excite

Arriva il supertreno che porta da Milano a Roma in 25 minuti

  • Youtube

Il treno è sempre più veloce e alla lunga potrebbe esserlo ancora di più perchè nel mondo si stanno moltiplicando i test per ridurre i tempi di viaggio. L'ultimo, sicuramente di peso, è quello di Hyperloop One che in futuro dovrebbe viaggiare fino a 1.200 chilomentri orari, un razzo che permetterebbe dei viaggi lampo. Il treno iperveloce è stato testato in Nevada e "l'esperimento" è durato solo pochi secondi ovvero il tempo necessario per raggiungere 180 km/h in 1,1 secondi.

Per la prima prova su strada è stato usata una speciale slitta metallica che è stata posizionata su binari a lievitazione magnetica. Questo sistema si baserà sostanzialmente sull'assenza di attrito con i binari e non ci sarà nessuna resistenza con l'aria. Il treno viaggerà in tubi svuotati d'aria a 10 pascal che potrebbe permettere, per fare un esempio, di percorrere Milano-Roma in soli 25 minuti.

I 6 viaggi che fai prima in treno che in aereo

Il tutto è ovviamente in una fase embrionale e si tratta solo di un test, sarà necessario molto tempo prima che tutto questo possa concretizzarsi perchè il test ha riguardato solo una piccola parte del sistema e non l'intero processo di trasporto. Dopo il successo del test dovrebbe arrivare entro il prossimo anno lo step successivo all'interno di un tubo svuotato dall'aria. Brogan BamBrogan, CTO di Hyperloop One ha commentato: "Grandioso! Vi faccio notare che tutto quello che avete visto è successo di proposito. È stato davvero grandioso."

Gabriele Costa, cuore italiano del progetto, ha aggiunto: "Hyperloop è sostenibile perché in grado di generare elettricità maggiore di quella consumata, che quindi potremo vendere. Il cemento dei piloni, inoltre, sarà in grado di pulire l’aria, il sistema sarà poi dotato di pannelli solari e l’aria che si muoverà all’interno del tubo potrà generare elettricità". Insomma ci vorrà un po' ma potrebbe valerne la pena, no?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017