Excite

Arriva la carta d'identità "last minute" in aeroporto

  • Twitter @Piovegovernolad

La beffa del viaggio annullato per mancanza di documenti validi capita ogni giorno a decine di passeggeri in tutta Italia, costretti a tornare sui loro passi “con le pive nel sacco” dopo aver tentato inutilmente di superare il check in all’aeroporto.

Le dieci perle nascoste del turismo in Italia

D’ora in poi però, chi smarrisce la carta d’identità o non si accorge della sua scadenza prima dell’arrivo allo scalo non dovrà più rinunciare alla partenza perdendo i soldi del biglietto per una banale dimenticanza: a rimediare al contrattempo di penserà il Comune.

Ne sanno qualcosa 2.500 viaggiatori “miracolati” dal personale del terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, dove su iniziativa dell’ente locale guidato dal sindaco Montino è possibile ottenere all'istante un documento nuovo di zecca in sostituzione di quello non più valido.

Ogni giorno, negli orari stabiliti dall’amministrazione (lunedì-venerdì dalle 8 alle 18, sabato fino alle 14), impiegati dell’anagrafe in servizio distaccato presso lo scalo alle porte della Capitale assistono circa una decina di passeggeri distratti che rischierebbero di perdere il volo in mancanza di carta d’identità valida o in buone condizioni.

(Tutto quello che si deve sapere sulla nuova carta d'identità: guarda il video)

In caso di smarrimento, occorre presentare regolare denuncia in presenza di due testimoni, altrimenti è sufficiente rilasciare il vecchio documento scaduto o deteriorato per averne in cambio uno “last minute” al costo complessivo di 30 euro.

Grazie al link diretto con le banche dati di altri Comuni, si recupera in tempo reale l’ok per la consegna della carta d’identità a qualsiasi cittadino italiano indipendentemente dal luogo di residenza: in via diretta se l’ente locale è in rete con Fiumicino, altrimenti col necessario “nulla osta” formale dell’amministrazione competente e solo negli orari d’apertura degli uffici.

Non sono soltanto i turisti ad usufruire di questo innovativo servizio: candidati a concorsi, giovani in trasferta per lavoro e viaggiatori per motivi di salute riescono a “salvarsi” in extremis facendo ricorso alla preziosa assistenza del terminal 3.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017