Excite

Arrivano i Tgv-low cost: treni ad alta velocità a 10 euro

  • Getty Images

Anche in Francia arrivano i Tgv-low cost: è nato Ouigo, il nuovo treno della compagnia Sncf, con il quale si potrà viaggiare da Parigi a Marsiglia spendendo 10 euro su treni ad alta velocità. L’obiettivo delle ferrovie nazionali francesi è di allargare il pubblico potenziale del trasporto su rotaia a 300 chilometri orari, un servizio considerato dalla maggior parte della popolazione molto costoso e finora considerato appannaggio solo dei più ricchi o dei manager che viaggiano per affari.

Guarda le immagini di Ouigo

I nuovi tgv-low cost avranno una livrea meno seriosa (in azzurro e fucsia) e basta scorrere le offerte e le promozioni della compagnia per capire che il target a cui si rivolge Ouigo sarà composto da giovani, studenti, coppie con figli e nuclei familiari numerosi.

Diverse le strategie messe in campo da Ouigo per minimizzare i costi: il biglietto, ad esempio potrà essere prenotato esclusivamente in rete e a bordo non ci sarà personale di controllo. Per evitare “portoghesi”, sarà invece predisposto un sistema di controllo pre-imbarco, che obbligherà i passeggeri a presentarsi in stazione 40 minuti prima della partenza. Una volta a bordo, non ci saranno classi differenti e i passeggeri dovranno anche fare a meno della carrozza ristorante: una scelta precisa della compagnia per massimizzare la capacità di trasporto del singolo convoglio da 1.000 a 1.200 persone.

E come già succede per i voli low cost, che non servono gli scali "centrali", soprattutto delle metropoli, per ridurre i dazi e poter tenere bassi i prezzi, anche Ouigo esclude di far tappa nelle stazioni delle grandi città: sulla linea Parigi-Lione-Valence-Marsiglia-Aix en Provence , ad esempio, Ouigo partirà dalla periferia parigina, da Marne la Vallé (dove si trova il parco divertimenti Eurodisney). Una soluzione che rischia di creare qualche disagio ai passeggeri: escludendo il taxi – troppo costoso per raggiungere il centro di Parigi – la soluzione più economica è prendere la RER a 7,50 euro. Nonostante il cambio, il prezzo resterebbe comunque al di sotto dei 20 euro a tratta, considerando il biglietto low cost a 10 euro a tratta.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017