Excite

Arte, tutto esaurito per Lorenzo Lotto a Roma

Le Scuderie Papali al Quirinale ospitano dal giorno 2 marzo 2011 al 12 giugno, 57 opere del grande artista Lorenzo Lotto e quattro pale d’altare. Una rassegna delle più belle pale d'altare, dei quadri a carattere religioso e i ritratti luminosi e ricchi di dettagli che il pittore veneziano ha dipinto nel corso del primo Cinquecento.

La mostra su Lorenzo Lotto aprirà tra due giorni, eppure già 25mila visitatori hanno prenotato il loro ingresso. Gli organizzatori si dicono molto soddisfatti e annunciano che l’esposizione di Roma sarà solo la prima tappa di una mostra itinerante: dopo Roma l’esposizione si sposterà a Venezia, dove saranno aggiunti a confronto alle opere in mostra altri quadri di artisti coevi a Lotto; poi nelle Marche.

Altra grande sorpresa per i visitatori delle Scuderie Papali al Quirinale sarà il restauro in diretta del Polittico di Ponteranica, in programma fino al giorno di chiusura della mostra. Si tratta di un modo nuovo per rivivere la creazione di un dipinto e scoprire la tecnica, la materia pittorica, il gesto del grande pittore veneto.

L’esposizione sarà un punto di partenza per ricostruire quei legami artistici tra Lorenzo Lotto e i maestri Michelangelo e Raffaello con cui il pittore veneto lavora durante il soggiorno romano. Egli tuttavia si distingue per essere un artista dei piccoli centri, difatti la mostra, attraverso il progetto Terre di lotto, vuole portare i visitatori a riscoprire i piccoli borghi d’Italia dove si trovano le maggiori opere dell’artista: la Lombardia, le Marche, il Veneto.

(Foto © corrieredellasera)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017