Excite

Aspettando l'Oktoberfest 2013: le città dove gustare le birre più buone

  • Getty Images

Mentre fervono i preparativi in vista della prossima edizione dell'Oktoberfest, in programma dal 21 settembre al 6 ottobre a Monaco di Baviera, ecco le capitali europee della birra, dove gustare i boccali migliori e più originali.

Le immagini dell'edizione 2012 dell'Oktoberfest

Il tour della birra non può non partire da Dublino, dove ha sede la storica fabbrica della Guinness. La caratteristica birra torbida e scura, dal gusto deciso, è considerata uno dei simboli dell'Irlanda, che pure vanta una produzione di birre di tutto rispetto. Proprio a Dublino è possibile visitare la prima fabbrica della Guinness, la Guinness Factory, appena fuori dal centro storico della capitale: oggi è stata riconvertita in una specie di museo, dove viene mostrato agli ospiti il processo di produzione della birra e dove è possibile frequentare un corso-lampo per diventare "spillatori" doc di Guinness.

Il tour non può che proseguire attraverso i Paesi Bassi: ad Amsterdam, in Olanda, si producono alcune tra le birre più famose al mondo, come la Amstel e la Heineken; in Belgio, invece c'è l'imbarazzo della scelta tra le innumerevoli birre trappiste. Una delle birrerie più famose e più fornite al mondo si trova proprio a Bruxelles: si tratta del Delirium Café, che offre ai suoi clienti una scelta di oltre 2.000 varietà di birra.

Chiudiamo con la Repubblica Ceca: la città di Pilsen, nella regione della Boemia, ha dato il suo nome a quella che è diventata la qualità di birra più diffusa in tutto il Paese, che è ai vertici delle classifiche mondiali per consumo di birra, superando anche Irlanda e Germania.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017