Excite

Autunno 2015, le sagre in giro per l’Italia dalla Sicilia al Trentino Alto Adige

  • Fonte Twitter ‏@AnnaCapitolina

Cosa c'è di bello nel periodo che porta via l’estate e accoglie l’autunno? Naturalmente le sagre e le feste sparse per l’Italia che mettono al centro dell’attenzione la tradizione a 360 gradi. Mangiare del buon cibo e ascoltare della buona musica scoprendo piccoli e grandi borghi in giro per lo Stivale è sicuramente una buona soluzione per salutare la stagione estiva mettendo da parte la tristezza del rientro.

Cous Cous Fest 2015 a San Vito lo Capo, Caparezza e Vinicio Capossela tra gli ospiti

Vediamo quindi quali sono gli eventi organizzati da nord a sud:

Sicilia

Il 18 settembre a San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani) è già iniziato il famoso Cous Cous Fest 2015 giunto alla sua 18esima edizione. La festa, che celebra il cous cous in tutte le sue sfumature, si concluderà il 27 settembre. Avete quindi ancora qualche giorno a disposizione per partecipare.

Lazio

Dal 2 al 5 ottobre 2015 torna l’immancabile sagra dell’uva di Marino (in provincia di Roma). Si tratta di un evento storico, giunto alla 91esima edizione, che mette al centro dell’attenzione il vino con degustazioni e itinerari enogastronomici di ogni tipo.

A Castel di Tora, invece, un piccolo paesino in provincia di Rieti, da domenica 27 settembre 2015 non perdetevi la Sagra degli strigliozzi. Una tipica pasta di farina di grano duro fatta a mano dalle mani esperte delle donne del paese che da tanti anni mantengono viva questa tradizione.

Trentino Alto Adige

A Bressanone dal 2 al 4 ottobre e a Santa Maddalena dal 3 al 4 ottobre 2015 si celebreranno i prodotti tipici del trentino. Speck, canederli e strudel sono solo alcune delle prelibatezze che delizieranno il palato e che non potete assolutamente perdervi.

Calabria

Il 10 ottobre inizia la sagra del fungo a Lamezia Terme, mentre il 19 ottobre, a Nocera Terinese si prosegue con la degustazione di piatti tipici con accompagnamento di oli e vini regionali.

Friuli Venezia Giulia

Dal 24 al 27 settembre 2015 torna la rassegna enogastronomica che apparecchia tante tavole per le vie di Gorizia: "Gusti di frontiera". Su ogni tavola saranno presenti in degustazione tantissimi sapori italiani ed europei.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018