Excite

Ayers Rock in Australia: Patrimonio Unesco dell'Umanità

Ayers Rock è il termine inglese che sta ad indicare l'Uluru, il massiccio roccioso dell'entroterra australiano. E' possibile individuarlo, così grande ed imponente, anche a distanza di molti chilometri ed è famosissimo per la sua particolare colorazione, diversa a seconda della stagione e delle ore del giorno. Ayers Rock, in Australia, si trova precisamente nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta.

Una delle mete più belle del nuovissimo continente

Ayers Rock, in Australia, è un enorme masso dalla struttura monolitica, dalle pareti molto levigate e visibilmente a strapiombo. Dista circa 500 km da Alice Springs, importante centro dell'Australia del nord, raggiunge un'altezza di 350 metri ed un larghezza di oltre 7 km. Ayers Rock non si può definire una vera e propria roccia bensì un conglomerato di piccoli sassi, a testimonianza dell'esistenza di un lago, molti milioni di anni fa. Bellissime le sue caverne, rese ancora più suggestive da antichi graffiti.

Ayers Rock è ormai considerato una delle più grandi attrazioni turistiche di tutta l'Australia. E' un luogo a dir poco spirituale, capace di trasmettere un senso di pace e di tranquillità assoluta. Assolutamente unico e suggestivo lo spettacolo che si presenta agli occhi dei visitatori al calar del sole, quando la roccia assume un colore rosso dalle mille sfumature. L'Uluru è il luogo che, meglio di qualsiasi altro, simboleggia la cultura e le tradizioni antiche degli aborigeni, un popolo che ha sempre vissuto all'unisono con la natura.

I visitatori, amanti dell'alpinismo, possono cimentarsi nella scalata del grande Ayers Rock e godere dall'alto della sua vetta di un panorama spettacolare. Gli aborigeni non approvano pienamente questa iniziativa turistica perché la considerano una violazione di luogo sacro.

L'origine del termine inglese

Il nome originale dell'Ayers Rock in Australia è Uluru, che tradotto vuol dire "strano". Fu l'esploratore australiano William Christie Gosse che nel luglio 1873 raggiunse il massiccio dell'Uluru e gli diede il nome di Ayers Rock, per rendere omaggio al giovane Sir Henry Ayers, che all'epoca ricopriva il ruolo di Premier del Sud Australia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017