Excite

Che fine fanno i bagagli smarriti in aeroporto?

  • Shutterstock

Anche a voi è già capitato di perdere la valigia in aeroporto? Forse no, ma sicuramente vi è capitato di vedere quelle valigie solitarie che continuano a girare sui nastri e che nessuno reclama. Vi siete mai chiesti che fine fanno quei bagagli? Cerchiamo di capirlo insieme.

Secondo la SITA, una società di consulenza sul trasporto aereo globale, le compagnie aeree gestiscono male circa 7 bagagli ogni 1000 passeggeri. Di questi, il 15% finisce nel dimenticatoio. Nessuno li reclama. Ma i bagagli non spariscono magicamente, quindi dove vanno a finire?

Dove vanno a finire i bagagli smarriti?

In caso di smarrimento di un bagaglio, dobbiamo seguire un protocollo specifico secondo le leggi stabilite per i voli commerciali. La responsabilità in caso di perdita è interamente a carico della compagnia che gestisce il viaggio. In caso di perdita del bagaglio, questa deve pagare un risarcimento al cliente se dopo 21 giorni , l'utente non ha recuperato i suoi effetti personali.

Ma allora, dov'è la mia valigia?

In condizioni normali, i bagagli si perdono negli aeroporti e questo è più probabile che accada sui voli con scalo. Un semplice lapsus può far sì che la valigia non salga sul volo successivo e resti in deposito.

Dopo lo sbarco, il bagaglio viene conservato nel deposito.

Una volta che scendiamo a destinazione e non troviamo la borsa, la compagnia aerea ha 21 giorni di tempo per trovarla e individuare il proprietario. Per farlo, devono aprire le borse smarrite per raccogliere informazioni e trovare il proprietario. Secondo la Convenzione di Montreal, gli aeroporti e le compagnie aeree sono obbligati a sbarazzarsi delle valigie che non sono state reclamate dai loro proprietari entro tre mesi.

Paesi in cui non è consentito portare bagagli a bordo

Ci sono paesi che sono coperti da questa convenzione e altri che non lo sono. Attualmente, l'Unione Europea e 110 stati membri dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile la accettano. In ogni paese c'è un'organizzazione incaricata di gestire valigie smarrite.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022