Excite

Bagaglio a mano, i consigli per preparare la valigia perfetta

  • Wikimedia Commons

E' tempo di vacanze e, ogni volta che bisogna preparare la valigia, in tanti vengono assaliti dal panico. Le compagnie aeree low cost hanno stabilito delle dimensioni molto vincolanti e ridotte per il bagaglio a mano che è consentito portare a bordo, quindi si è costretti a portare con sé il minimo indispensabile.

Per questo può essere utile seguire alcuni pratici consigli su come preparare la valigia perfetta, senza dimenticare nulla e portando con sè tutto quello che può servire in vacanza. Innanzitutto conviene stilare una lista delle cose da mettere in valigia, a partire da abiti e accessori: è consigliabile scegliere quelli dai colori più neutri, in modo da rendere più semplici gli abbinamenti che così possono essere sfruttati in diverse occasioni d'uso.

Alcuni capi, però, sono essenziali: in valigia bisogna mettere almeno un jeans, un costume e un paio di infradito di gomma (utili per il mare ma anche per un soggiorno in una spa) e un vestito o un pantalone semplici ed eleganti, perfetti per una serata più formale. Inutile dire che un paio di scarpe comode "da passeggio" sono necessarie se avete in programma una visita in una città d'arte o una gita in montagna.

Tra gli accessori, non bisogna dimenticare un paio di occhiali da sole, un cappello e un foulard: potrebbe essere utile per coprirsi le spalle in un ambiente con l'aria condizionata troppo forte (come il treno o l'aereo) oppure può servire a velarsi il capo in una Paese musulmano. Molto pratiche e utilissime in viaggio sono le borse pieghevoli: in valigia praticamente non occupano spazio, ma si trasformano velocemente in una sacca da mare o in una comoda borsetta per conservare i souvenir acquistati in vacanza.

E infine qualche consiglio su come preparare la valigia: gli accessori più ingombranti e pesanti, come le scarpe o il phon, vanno messi sul fondo, coperti dagli abiti e lasciando per ultimi i capi più delicati che non devono essere spiegazzati. Biancheria, costumi e piccoli asciugamani potrebbero essere piazzati negli spazi vuoti, in modo da fare da cuscinetto tra i vari accessori ed evitare che si muovano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017